Spazzatura abbandonata per le strade e in campagna Il Comune di Monteroni ottiene 25mila euro

Spazzatura abbandonata sui cigli delle strade e in campagna. Il Comune di Monteroni di Lecce ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto da parte della Regione Puglia pari a 25mila euro per interventi di pulizia e di bonifica straordinaria.

Saranno bonificati diversi siti sia ai margini delle vie che nelle campagne. Attualmente i punti maggiormente presi di mira, da persone senza scrupoli, sono via Masseria Nuova,  via comunale Lamia Russa, via Pinco Centonze,  e persino il bellissimo boschetto di via Tito Schipa, dove ogni albero rappresenta una nascita di bambini monteronesi.

“Purtroppo non riusciamo a porre fine a questa inciviltà”, dice il Sindaco Mariolina Pizzuto. “Abbandonare rifiuti sul ciglio stradale o nei campi, oltre che a deturpare l’ambiente, rappresenta un grave costo per la collettività. Ogni giorno ci arrivano segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Ricordo che non c’è alcun motivo per farlo. Basta telefonare all’Ecocentro comunale per ottenere il ritiro degli ingombranti, comodamente da casa. Inoltre è importante per noi e per il futuro dei nostri figli eseguire la raccolta differenziata. La tutela dell’ambiente passa anche e soprattutto dalle piccole cose”.

Dice Gianni Leucci, assessore all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Rigenerazione Urbana: “Sarà la ditta AXA che cura lo smaltimento dei rifiuti nel nostro Comune, a fare la bonifica speciale. Certo, se le persone fossero più sensibili, queste risorse potrebbero essere spese non per togliere la spazzatura abbandonata incivilmente, ma per attuare progetti che rendono più bella la nostra città. Fa male vedere come a volte, la spazzatura venga abbandonata addirittura a pochi metri di distanza dallo stesso Ecocentro. Non ci vuole un grande sforzo per conferire ingombranti e materiale di vario genere direttamente all’ecocentro, senza alcuna spesa, salvaguardando, in questo modo, il decoro della nostra città”.