Inclusione, promozione del basket in età giovanile, ma anche tanto altro nei due giorni del “Torneo cestistico le 4 torri” targato Basket Corato che si svolgerà il 5 e 6 ottobre prossimi presso il Virtus Sport Center di Corato.
Una manifestazione che, col patrocinio della Regione Puglia e la collaborazione dell’associazione Gocce nell’oceano e del Centro Antiviolenza contro la violenza sulle donne Riscoprirsi, mira ad unire vari aspetti del basket, da quello ludico e più tecnico a quello sociale, con il baskin protagonista, fino agli aspetti egualmente importanti ma meno legati al campo come l’alimentazione nei ragazzi che fanno sport. Due giorni quindi altamente istruttivi e formativi a 360 gradi e con un fitto programma di appuntamenti, messi in piedi dalla società coratina e dal suo main sponsor FAS.
Si comincia sabato pomeriggio con un seminario su sport e salute tenuto dal dottor Niccolò Varesano, mentre per quanto riguarda la parte più ludica si terranno delle dimostrazioni di pratiche e dei giochi a cura dei ragazzi dell’Automurgia Baskin Corato che coinvolgeranno anche i ragazzi e le ragazze di Gocce nell’Oceano, a sottolinerare come la palla a spicchi unisca e sia formativa e propedeutica anche per ragazzi con disabilità.
Domenica mattina si terrà un torneo con le formazioni Under 15 di Basket Corato, Pallacanestro Ruvo di Puglia, Virtus Matera ed Atletica Andria, con le gare che saranno intervallate da momenti ludici ma interessanti, che vedranno protagonista ancora il dottor Niccolò Varesano. In programma anche un breve momento di riflessione, che vedrà protagonista il Centro Antiviolenza RISCOPRIRSI. Tutti i partecipanti riceveranno un kit di gioco a cura dell’organizzazione. Il tutto sarà concluso da una premiazione e da una cerimonia di chiusura.
Un evento quindi che continua a posizionare il Basket Corato in prima fila nel campo non solo sportivo: l’atleta è visto innanzitutto come persona.