“SprINger Sports Day – Una realtà per Surbo, una realtà per tutti” – 02 maggio 2024, ore 9:00
Si svolgerà il prossimo 2 maggio 2024 la manifestazione “SprINger Sports Day – Una realtà per Surbo, una realtà per tutti” organizzata dall’Istituto Comprensivo Elisa Springer in collaborazione con il Comune di Surbo.
Sarà una giornata all’insegna dei valori dello sport e della sensibilizzazione alle tematiche di sport e inclusione che nasce dalla partecipazione dell’Istituto alla 1^ edizione del Festival della Cultura Paralimpica con “Lo sport paralimpico incontra la scuola” svoltosi a Taranto dal 15 al 17 novembre 2023 con la partecipazione del Presidente della Repubblica Mattarella, del presidente del CIP, avv. Pancalli, e dell’USR Puglia, con il dottor Perricci.
L’iniziativa avrà come ospiti il dott. M. Trifiletti dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia, il referente dott. G. Perricci dell’USR Puglia, la dirigente prof.ssa M.T. Capone del Circolo Didattico Ampolo e l’atleta paralimpico Geremia Partipilo.
Sottolinea la dirigente scolastica, prof.ssa Laura Ingrosso: “L’iniziativa Springer Sport day permetterà agli alunni dell’istituto e del territorio di vivere lo sport come veicolo di inclusione e uguaglianza e di premiare coloro che si sono distinti nelle varie competizioni. Scopo della manifestazione, inoltre, è quello di stimolare una riflessione sui valori fondanti di una società responsabile, di contribuire alla costruzione di un’autentica e partecipata cultura della condivisione e del rispetto nel luogo deputato alla formazione e all’educazione dei giovani.”
Anche l’Amministrazione Comunale ha partecipato all’organizzazione della manifestazione. Ne sono particolarmente soddisfatti il Sindaco Ronny Trio e la Vice Sindaca Maria Antonietta Pareo che hanno, insieme alla Giunta Comunale, patrocinato l’iniziativa e contribuito alla sua realizzazione convinti della sua valenza per veicolare i valori di inclusione e uguaglianza.