ST CATHARINES PRONTA PER LE PRIME FINALI DEICAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO SENIOR, UNDER 23E UNDER 19 DEL 2024

ST CATHARINES PRONTA PER LE PRIME FINALI DEI
CAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO SENIOR, UNDER 23
E UNDER 19 DEL 2024
 
I posti a sedere nella tribuna Craig Swayze Memorial si sono riempiti presto, pronti per un quarto giorno di gare ricco di azione che ha visto tutte e tre le fasce d’età scendere in acqua sul Martindale Pond. Le regate sono iniziate con i ripescaggi nel singolo femminile leggero senior prima di accogliere i concorrenti U19 in acqua per la prima volta, per gareggiare nelle loro batterie. La sessione pomeridiana ha visto le semifinali nelle classi U23, confermando le formazioni per le finali.Nel quadruplo maschile U19, la Germania è arrivata a St Catharines come campione in carica, anche se con un solo membro di ritorno dall’equipaggio dello scorso anno. Mentre il loro tempo vincente nella seconda manche è stato veloce, non è stato così veloce come l’Italia nella prima manche, quindi sarà emozionante vederli sfidarsi nelle fasi successive della competizione.La campionessa del mondo U19 in carica nel singolo femminile, la rumena Bianca-Camelia Ifteni, ha iniziato la sua campagna per difendere il suo titolo oggi quando ha facilmente fatto segnare il miglior tempo nelle tre batterie, 8:25.16, in condizioni che non erano favorevoli a tempi veloci.

Dopo l’intervallo per il pranzo, l’attenzione si è spostata sulle classi U23 e si è svolta una serie di semifinali ferocemente competitive, con in palio l’opportunità di gareggiare per le medaglie.Due vincitrici di batteria si sono affrontate testa a testa per tutto il percorso nella prima semifinale del quattro femminile; La Nuova Zelanda alla fine ha concluso con soli 0,77 secondi di vantaggio sulla Gran Bretagna. Si incontreranno di nuovo nella finale di venerdì. Nel quattro di coppia maschile, dove la Gran Bretagna è campione in carica, ha chiuso con soli 0,21 secondi di vantaggio sulla Francia con l’Australia che ha vinto la seconda semifinale.

La Gran Bretagna contro l’Australia in un quattro di coppia maschile: una gara che gli appassionati di canottaggio sono abituati a vedere!È stato necessario un fotofinish per decidere i qualificati nella seconda semifinale del quadruplo maschile U23 con la Gran Bretagna che ha concluso con soli 0,02 secondi di vantaggio sull’Irlanda e ha confermato il proprio posto in finale.La Germania ha fatto segnare i tempi più veloci sia nel singolo maschile che in quello femminile U23. Timo Strache è alla ricerca della sua terza medaglia ai Mondiali di canottaggio U23 e oggi ha dimostrato di essere in forma.

Nel frattempo, la vincitrice della finale B ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Alexandra Foester, ha continuato il suo dominio nel singolo femminile U23.Con le semifinali delle classi U23 ormai completate, le prime finali per le medaglie si svolgeranno domani, giovedì 22 agosto. Le medaglie saranno assegnate in otto classi di barche.

Le gare iniziano alle 09:30 EST con le finali per le medaglie U23 che iniziano alle 15:30 ora locale.Per le liste di partenza, i resoconti delle gare, i risultati e le foto vai al www.worldrowing.com