Il WWF Foggia lancia un accorato appello alle istituzioni, ai portatori d’interesse e alla cittadinanza: è urgente e imprescindibile fermare il consumo di suolo nella nostra città. Negli ultimi decenni, Foggia è stata vittima di una crescita urbanistica incontrollata (nonostante il vertiginoso calo demografico); con una politica orientata più alla speculazione edilizia che ai servizi, attraverso scelte discutibili come la lottizzazione incontrollata, l’abbattimento al posto del restauro di palazzi storici, il tutto a discapito del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico. Questa tendenza deve essere invertita. Nei prossimi anni anche la nostra Città si dovrà confrontare, per forza di cose, con queste tematiche e sarà impegnata a guidare in Capitanata questo cambiamento attraverso l’adozione di principi fondamentali che promuovano un ambiente urbano sostenibile e a misura d’Uomo.
Basta speculazione edilizia
In un’epoca in cui le sfide ambientali e sociali sono sempre più pressanti, la “sostenibilità urbana” è una delle soluzioni chiave per garantire un futuro vivibile e prospero ai cittadini. Quindi è fondamentale porre fine alla speculazione edilizia che ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico della Città di Foggia, privilegiando il “mattone” rispetto alle esigenze ambientali e di qualità della vita dei cittadini. Continuare su questa strada significa compromettere irrimediabilmente il nostro territorio, aumentando i rischi legati ai cambiamenti climatici e riducendo gli spazi verdi indispensabili per una vita sana e sostenibile.
Aree verdi e mobilità lenta
La creazione di aree verdi, una pianificazione urbanistica attenta e sostenibile sono pilastri imprescindibili per lo sviluppo futuro di Foggia. Gli spazi verdi non solo migliorano la qualità dell’aria e riducono l’effetto isola di calore, ma offrono anche luoghi di svago e socializzazione, contribuendo al benessere fisico e mentale dei cittadini. Non è un caso che tutte le città del mondo oggi parlano di riforestazione urbana, cinture verdi etc. È necessario un piano urbanistico che integri il verde pubblico in ogni quartiere, piste ciclabili, strade a 30 km/h e che preveda la riqualificazione delle aree dismesse anziché nuove costruzioni indiscriminate.
Verso una città compatibile con l’ambiente
Il futuro di Foggia deve essere costruito su basi di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Solo così potremo garantire alle generazioni future una città vivibile e resiliente di fronte alle sfide dei cambiamenti climatici. Bisognerà quindi fare attenzione all’efficienza energetica delle strutture pubbliche e private, all’uso consapevole e responsabile delle risorse idriche (l’ottimizzazione dei sistemi di irrigazione e la riduzione degli sprechi), alla riqualificazione dei parcheggi rendendoli alberati e con suoli permeabili (a Foggia abbiamo solo spianate di asfalto). Il WWF Foggia sostiene e invita le autorità locali a impegnarsi in una politica di urbanizzazione sostenibile senza badare alle pressioni esterne, promuovendo progetti che valorizzino il nostro patrimonio naturale e culturale ed evitino l’inutile consumo di suolo (come avvenuto finora).
Conclusioni
La crescita urbanistica in questi anni ha prodotto solamente quartieri dormitorio e abbandonati a sé stessi, disordine urbanistico, etc. è giunto il momento di cambiare rotta. Occorre quindi riconnettere fra loro i quartieri di Foggia (magari attraverso progetti visionari come “l’arteria verde”). Fermare il consumo di suolo, contrastare la speculazione edilizia investendo sui servizi, mobilità lenta e nelle aree verdi sono azioni necessarie per costruire una Foggia migliore, più verde e più sostenibile.
Il WWF Foggia si pone al fianco dei cittadini e delle istituzioni per lavorare insieme verso questo obiettivo comune.