STORIA, CREPACUORE E CALORE NELLA SECONDA GIORNATA DELLA REGATA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

 
In contrasto con le condizioni di pioggia di ieri, il percorso olimpico ha offerto un sole splendente e venti deboli per la seconda giornata della Regata Olimpica 2024. Le sessioni sono iniziate con i ripescaggi (gare di repechage) per il singolo e il doppio prima che scendessero in acqua le batterie nelle coppie senza timoniere, nel doppio leggero e nel quattro senza per uomini e donne.

La giornata è iniziata con alcuni risultati storici nei ripescaggi del singolo Remi. Nella gara femminile, Adriana Sanguineti del Perù è arrivata seconda, assicurandosi la qualificazione per i quarti di finale (e quindi un piazzamento tra le prime 24) – il ranking precedente più alto per il Perù era il 31°. Nel frattempo, anche il paraguaiano Javier Insfran si è schierato per fare la storia: anche lui è arrivato ai quarti di finale e il Paraguay non è mai arrivato meglio del 24° posto in una regata olimpica.

Dopo la storia, è arrivato il crepacuore quando le prime due barche sono state eliminate dalla competizione. Nel doppio femminile e maschile, quattro barche erano in gara per tre posti. Le medaglie d’argento europee di quest’anno della Lituania hanno perso l’occasione nella barca femminile, mentre nel doppio maschile, l’Italia è scivolata indietro dal terzo posto nella zona pericolosa del quarto nella seconda metà della regata e non è mai riuscita a recuperare.

Ci sono state dure progressioni nelle batterie della coppia femminile dove le medaglie d’argento dei Campionati mondiali di canottaggio dello scorso anno (Australia) hanno fatto segnare il tempo più veloce, vincendo la batteria 3 in 7:16.58. Le campionesse del mondo in carica, Ymkje Clevering e Veronique Meester sono sembrate impressionanti nella prima manche, mentre la Romania ha vinto nella seconda manche.

I tempi erano stretti nelle tre batterie a coppie maschili ed era necessaria la fotocamera al fotofinish, tenendo i fan con il fiato sospeso. I campioni del mondo in carica della Svizzera, Roman Roeoesli e Andrin Gulich, sono stati infine annunciati come quarti, perdendo il passaggio diretto alle semifinali. Gli spagnoli Jaime Canalejo Pazos e Javier Garcia Ordonez avevano vinto la gara e lo sprint verso il traguardo aveva permesso loro di segnare il miglior tempo nelle tre manche. I campioni olimpici in carica Martin e Valent Sinkovic (fratelli) hanno vinto la seconda manche, mentre la terza e ultima manche ha visto una forte vittoria per la coppia britannica formata da Oliver Wynne-Griffith e Tom George.

Il 2024 è l’ultima volta che il doppio pesi leggeri sarà incluso nel programma olimpico e gli equipaggi sono quindi desiderosi di conquistare il titolo di ultimi campioni olimpici in assoluto. Per quanto riguarda le donne, la Gran Bretagna è chiaramente in cerca di riscatto dopo essere arrivata così vicina a una medaglia a Tokyo. Il duo composto da Emily Craig e Imogen Grant, che da allora sono imbattute, è sembrato forte oggi, tagliando il traguardo con diverse lunghezze di vantaggio sulla Grecia. La seconda manche è stata vinta comodamente dalla Romania, mentre il supporto di casa non è stato sufficiente per portare la Francia al traguardo davanti alla Nuova Zelanda nella terza manche.

L’Irlanda sta cercando di difendere il titolo di campione olimpico nel doppio pesi leggeri maschile, e le cose sembrano andare bene. Anche se il loro tempo non è stato il più veloce, non sono stati spinti e sarà interessante vedere cosa avranno in più nei prossimi round. Le il tempo più veloce nelle tre manche era stato stabilito dagli svizzeri Jan Schaeuble e Raphael Ahumada nella prima manche. Il loro tempo è stato di 6:24.88. Il duo svizzero è arrivato dietro McCarthy e O Donovan ai Campionati del Mondo di Canottaggio dello scorso anno, quindi sarà emozionante vederli sfidarsi di nuovo a Parigi.

La Gran Bretagna è probabilmente una delle favorite nel quattro femminile, ma si è piazzata al secondo posto per la prima metà della prima manche dopo che la Cina ha avuto un inizio veloce, e anche la Nuova Zelanda ha avuto un breve periodo in testa al gruppo. Gli inglesi alla fine hanno preso il controllo e hanno tagliato il traguardo con una lunghezza di vantaggio sulla Nuova Zelanda. I campioni del mondo in carica dei Paesi Bassi sono sembrati forti nella seconda manche e senza dubbio forniranno una feroce opposizione alla Gran Bretagna in finale. La Romania ha conquistato l’ultimo posto diretto per la qualificazione.

I britannici sono arrivati come uno dei favoriti anche nel quattro di coppia maschile e hanno una forte storia con la classe barche, ma le batterie di oggi hanno indicato che avranno il loro bel da fare in finale. La Nuova Zelanda è uscita veloce e ha stabilito un vantaggio iniziale nella prima manche, mentre la Gran Bretagna ha dovuto superare la Romania per conquistare il secondo posto nelle qualificazioni. Nella seconda manche, sono stati gli Stati Uniti d’America e l’Australia a prenotare il loro posto in finale. Due posti sono ancora in palio per i cinque equipaggi nel ripescaggio di martedì.

Il Day 3 (lunedì 29 luglio) inizierà alle 09:30 CET con semifinali E/F nel singolo maschile e femminile prima di una serie di ripescaggi. La sessione si concluderà con la prima apparizione dell’otto maschile e femminile. La lista di partenza è disponibile qui.

Si prega di notare che il Presidente di World Rowing, Jean-Christophe Rolland, e il Direttore Esecutivo di World Rowing, Vincent Gaillard, terranno una conferenza stampa lunedì 29 luglio alle 14:00 CET presso lo Stadio Nautico di Vaires-sur-Marne.

Per la startlist completa di domani, clicca qui.
Trovare La grande anteprima olimpica del World Rowing qui.

Segui tutti i risultati in diretta su worldrowing.com, su olympics.com e i nostri aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali di social media.

Facebook – https://www.facebook.com/WorldRowing
Instagram – https://www.instagram.com/worldrowingofficial/
X – https://x.com/WorldRowing
YouTube – https://twitter.com/WorldRowing
TikTok – https://www.tiktok.com/@worldrowing