STRADA PROVINCIALE 359 NARDÒ-AVETRANA, C’È LO STUDIO DI FATTIBILITÀ La riqualificazione e messa in sicurezza costerà 76 milioni di euro

L’intenso sforzo di Comune di Nardò e Provincia di Lecce sulla strada provinciale 359 Nardò-Avetrana segna un primo, importante, risultato. L’ente di Palazzo dei Celestini, infatti, ha realizzato attraverso i suoi uffici tecnici uno studio di fattibilità dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’importante arteria stradale, costantemente al centro delle cronache per sinistri mortali che spesso hanno coinvolto anche cittadini neretini. L’insieme degli interventi per rendere più moderna e sicura la provinciale che unisce sul versante jonico le province di Lecce e Taranto ha un costo stimato di circa 76 milioni di euro.

Ad aprile scorso, nel corso di un incontro a Roma, accompagnato dal senatore del collegio Roberto Marti (Lega), il sindaco Pippi Mellone aveva incassato la disponibilità del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini a inserire questa tra le opere strategiche per il Mezzogiorno e quindi a finanziarla, previo esaurimento ovviamente dell’iter progettuale e di altri, necessari, passaggi formali. Che lo stesso primo cittadino ha discusso e messo a fuoco in queste ultime settimane con il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, che a sua volta ha preso e mantenuto l’impegno di uno studio di fattibilità che adesso dovrà finire necessariamente nelle mani del ministro Salvini e degli uffici del ministero. In prima linea in questo percorso i due consiglieri comunali Ettore Tollemeto e Gabriele Mangione, che sono anche consiglieri della Provincia di Lecce con deleghe, rispettivamente, ai Trasporti e alle Politiche di valorizzazione del litorale ionico e alle Pianificazione territoriale.

“Questo – commentano Tollemeto e Mangione – è un primo risultato, molto concreto, su una questione cruciale per la dorsale jonica del Salento, che è la messa in sicurezza della pericolosissima strada provinciale 359. Grazie alla disponibilità di massima manifestata dal ministro Salvini al sindaco Mellone ad aprile scorso, grazie agli accordi tra quest’ultimo e il presidente Minerva e, infine, grazie alla Provincia di Lecce che ha fatto redigere questo studio di fattibilità, possiamo dire di aver messo la pietra angolare della nuova Nardò-Avetrana, che dovrà necessariamente diventare più moderna e sicura. In questi mesi abbiamo seguito tutti i passaggi e favorito le varie interlocuzioni tra i soggetti e gli enti coinvolti, così da giungere in tempi ragionevolmente brevi a questo primo traguardo. Così come stiamo facendo da molto tempo su un’altra questione cruciale per la nostra città, come la circonvallazione. Ora attendiamo che il sindaco Mellone faccia un altro sforzo decisivo, portando lo studio di fattibilità al ministero, incassando il via libera per il finanziamento e di conseguenza avviando la progettazione.  Quello che è certo è che adesso la sorte di questa strada è al centro dell’agenda politica nazionale”.