La tre giorni dedicata allo sport firmata a.s.d. Team Nuova Podistica Massafra si svolgerà il 17, 18 e 19 maggio prossimi.
MASSAFRA – Ai nastri di partenza l’edizione 2014 della “Stramassafra 2.0”, la tre giorni dedicata allo sport firmata a.s.d. Team Nuova Podistica Massafra.
Venerdì 17 maggio prossimo, alle 18:30 nella sala conferenze del palazzo della cultura “Nicola Lazzaro”, l’evento di apertura che vedrà protagonista l’atleta massafrese Luisa Zecchino. Figura di spicco nell’atletica italiana, l’ultramaratoneta presenterà in prima nazionale, nell’abito della rassegna “Il Maggio dei libri”, “Nella polvere che sollevo – storia di una runner”. Nel volume edito da “Altrimedia Edizioni”, la storia della campionessa giunta al successo sportivo che ha saputo affrontare con grande coraggio e determinazione le conseguenze dell’incidente che ha rischiato di spezzarle la carriera e la vita.
Oltre ad un’intima incursione nella vita e nelle battaglie di Luisa Zecchino, in programma anche la presenza del presidente del Comitato Regionale Pugliese della FIDAL Giacomo Leone e del maratoneta olimpico e fiduciario tecnico FIDAL Puglia Ottaviano Andriani. Il saluto dell’amministrazione comunale sarà portato dal sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, dal’assessore allo Sport Rosa Termite, dall’assessore alla Cultura Domenico Lasigna e, in rappresentanza della casa editrice “Altrimedia Edizioni”, da Gabriella Lanzillotta.
Si proseguirà sabato 18 maggio alle 18:30 nel teatro comunale “Nicola Resta” con la cerimonia di premiazione del concorso “Stramassafrarte 2.0” dedicato all’artista massafrese Nicola Andreace.
La seconda edizione del concorso artistico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado lo celebrerà nel decennale dalla sua scomparsa. L’iniziativa artistico – culturale suggella, ancora una volta, il legame tra la storica gara podistica ed il celeberrimo artista massafrese. Ogni anno, va ricordato, Andreace immortalava con il suo estro uno scorcio di Massafra che i podisti avrebbero ammirato lungo il percorso impreziosendo la locandina. Nel solco dell’ultraventennale tradizione, per la locandina dell’edizione 2024 di quest’anno è stato scelto un landscape generico, un particolare della tela “I buoi” del 1986 firmata Andreace.
Momento attesissimo è la corsa della “Stramassafra 2.0” in programma domenica 19 alle 9 con partenza da piazza Blasi. Dal villaggio sportivo allestito in piazza partirà il 2° Memorial Antonio Martucci. La competizione è una gara federale nazionale categoria bronze inserita nel calendario Fidal Nazionale e appartiene al circuito provinciale “Grand Prix Sulle Strade dello Jonio”. Il percorso lungo 11,5 kilometri valorizza il centro storico e consente di ammirare i monumenti più belli di Massafra. La gara si svolgerà sulla stessa distanza e manterrà le stesse caratteristiche tecniche del percorso originale delle 25 edizioni precedenti curate da Antonio Martucci, a cui il memorial è dedicato.
Nel fine settimana lo sport si intreccerà dunque con cultura, arte e promozione del territorio dando vita ad una kermesse che coinvolge l’intera comunità e non solo gli atleti che gareggeranno domenica.