Sui campi della cipolla di Acquaviva

Con diverse iniziative l’associazione culturale Murgia Enjoy ha voluto far conoscere alcuni buoni frutti che il nostro territorio permette di coltivare e raccogliere. Attività che hanno permesso ai partecipanti di apprezzare anche l’impegno di chi, con duro ed incessante lavoro, coltiva la terra e propone prodotti unici che rappresentano un motivo di grande orgoglio per i pugliesi.
Domenica 10 marzo 2024 i partecipanti all’iniziativa potranno conoscere la “Vera Cipolla Rossa” di Acquaviva, un ortaggio ricco di vitamine e antiossidanti, utile per le proprietà antibiotiche e diuretiche oltre che un alleato delle ossa e del sistema cardiovascolare.
Per comprendere la storia e le proprietà nutrizionali della cipolla rossa di Acquaviva, l’associazione ospiterà Vito Abrusci, Presidente dell’ Associazione “la Vera Cipolla Rossa di Acquaviva”, referente dei Produttori del Presidio Slow Food nonché autore del libro “La cipolla rossa di Acquaviva nella cucina mediterranea”.
Durante l’attività escursionistico-culturale, che si svolgerà in quelle zone fertili che permettono gli abbondanti raccolti di questo ortaggio, verranno condivise diverse ricette, alcune anche “inusuali”, per esaltarne il sapore. La “Vera Cipolla Rossa”, infatti, oltre alla tradizionale insalata di cipolla cruda è trasformata in crema, mostarda, paté di cipolla e cece nero (l’abbraccio di due presidi), e al calzone anche con lo sponzale rosso di Acquaviva.
Nel settore dolciario l’attività “Dolceria Sapone”, sponsor dell’iniziativa, produce un panettone e una delizia agrodolce alla cipolla (confettura) che ben sanno deliziare i palati dei più golosi di dolci.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
L’attività si svolgerà domenica 10 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa con il patrocinio di Slow Food Acquaviva delle Fonti e Conca Barese e di Mordi La Puglia, un Progetto in continuo sviluppo che, attraverso vari strumenti, fra le tante, si propone di far conoscere nei più diversi contesti e secondo una visione policentrica, la Puglia “buona e onesta, generosa e solidale, unita dal Gargano a Leuca”, sia all’interno della stessa Regione che in Italia e all’estero.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 11€ (bruschette, lasagna, calzone di cipolle e coperto). I più golosi, inoltre, potranno gustare le dolci bontà di Lab78 usufruendo di una particolare scontistica.
Al fine di evitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione esclusivamente con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it 

Link evento Facebook: https://fb.me/e/3PHCAkQw5