SZIGET 2024 – Grande successo l’esibizione degli artisti italiani a Budapest

SZIGET FESTEGGIA I 30 ANNI CON UN’INDIMENTICABILE EDIZIONE 
  Tra il 7 e il 12 agosto, il Sziget festival ha festeggiato la sua 30a edizione nell’iconica location di Budapest. Con circa 50 venue sparse sull’isola di Óbuda, il festival ha ospitato più di 1.000 spettacoli, tra cui alcuni dei talenti internazionali più in voga come Stormzy, Sam Smith, Halsey, Fred again…, RAYE, Janelle Monáe, Skrillex, Overmono, Nia Archives, Tom Odell, Fontaines D.C. e la sempreverde Kylie. La forte presenza italiana si rafforzata anche grazie al live previsto dll’acclamato Liberato che ha fatto esplodere il Revolut Stage. Annunciata le date della prossima edizione: dal 6 all’11 agosto 2025. Una speciale flash sale inizierà giovedì 15 agosto, dalle 20.00 CET, su www.szigetfestival.com  

Volevamo chiudere i nostri primi 30 anni con un festival spettacolare, vibrante e colorato, per la soddisfazione di tutti, e, in base ai feedback, sembra che ci siamo riusciti” ha dichiarato Tamás Kádár, il direttore del festival. Negli ultimi tre decenni, il Sziget e il suo pubblico hanno creato una comunità internazionale conosciuta in tutto il mondo come l’Isola della Libertà. Il festival diventa anno dopo anno un piccolo paradiso di amore, tolleranza e libertà. I cittadini di Sziget provenienti da oltre 100 paesi prendono parte all’esplorazione culturale attraverso l’ampia programmazione, che oltre alla musica offre una serie di stili multi-genere: teatro, commedia, arte, tavole rotonde, laboratori artistici e altro ancora.

Più di 30 anni fa, avevamo un sogno: un luogo in cui potessimo stare insieme per una settimana, in cui ognuno potesse sperimentare la libertà personale, l’atmosfera, il ‘flusso’ che un festival vibrante può fornire, in cui potessero coesistere stili, programmi e culture diverse. Il Sziget è diventato rapidamente un simbolo. Un mondo ideale in cui ci si lascia alle spalle le preoccupazioni della vita quotidiana quando vi si entra”, ha dichiarato Tamás Kádár. L’anno scorso il Sziget ha fatto un grande passo avanti nel migliorare l’esperienza degli ospiti e quest’anno il festival ha continuato questa tendenza.  I momenti memorabili sono innumerevoli, ma per citarne alcune: il ritorno del Grand Street Theatre, con la compagnia francese Cie Gratte Ciel per festeggiare gli Olimpiadi di Parigi, l’appariozione sorpresa di Martin Garrix al Party Arena; Skrillex, che dopo il suo show mozzafiato sul Main Stage si unisce ai Four Tet su Revolut Stage; poi le sessioni mattutine di Tai Chi della Sziget Beach Chill Zone;  le parole di Sam Smith dopo il concerto al Main Stage: “Volevo venire qui da quando ero bambino e, mentre camminavo per la città oggi, ho capito che quello che voglio dire è: grazie per avermi ospitato qui”. Anche quest’anno gli artisti provenienti dal nostro paese sono stati tanti e hanno riscontrato un grande successo. Senza dubbio il grande numero di visitatori italiani contribuisce a creare una forte affluenza ma da tempo sono sempre di più gli stranieri che si avvicinano. Una menzione per il Lightstage che in 6 giorni tra le 12:30 e le 4 del mattino, ha ospitato 26 progetti live e tantissimi dj che hanno regalato notti fantastiche con grandissima partecipazione. 

Il Lightstage per il 2024 ha potuto contare sul contributo della SIAE attraverso il Bando Per Chi Crea che ha premiato il progetto New Sounds From Italy. Grazie a questi fondi abbiamo ospitato 7 band di grande prospetto ma già comunque note al pubblico del nostro paese: Laila Al Habash, Giuse The Lizia, Elasi, Wism, Guatemala, 43.nove e Popa. Cogliamo l’occasione anche per ringraziare Puglia Sounds e il Teatro Pubblico Pugliese che con il loro contributo hanno permesso le esibizioni dei LELAND DID IT e Carlo Chicco, giornalista e dj storico nella scena Indie Italiana.  Il Sziget Festival tornerà tra il 6 e l’11 agosto 2025. La Super Early Bird di Revolut inizia giovedì 15 agosto. In questa speciale flash sale, i 6-Day Pass saranno disponibili a 249 euro. I biglietti U21, per i cittadini di Szitizens sotto i 21 anni, saranno disponibili a 199 euro.