In una fusione straordinaria tra teatro e pittura, Conversano si anima con i Tableaux Vivants, dove le opere maestose di Caravaggio e Paolo Finoglio abbandonano i confini delle loro tele per incarnarsi in scene vibranti e palpitanti di vita. Questa pratica artistica, che letteralmente significa “quadri viventi”, offre agli spettatori l’opportunità unica di immergersi completamente nell’arte, osservando attori immobili che ricreano con meticolosità le composizioni e l’atmosfera delle celebri pitture barocche.
Le luci soffuse si riflettono sugli incarnati realistici e sui tessuti morbidi, mentre le ombre giocano a replicare il chiaroscuro tanto caro a Caravaggio, e l’espressività e la grandiosità delle scene bibliche e mitologiche di Finoglio prendono forma davanti agli occhi incantati dei visitatori. È un viaggio nel tempo, un’esperienza sensoriale che permette di toccare con mano la potenza estetica e emotiva dell’arte del Seicento.
Non perdete l’occasione di assistere a questa magica rievocazione, dove l’arte non è più solo da contemplare ma da vivere in prima persona, in una serata dove ogni attimo è una pennellata che si anima e respira, sospesa tra realtà e tela.
photo Egidio Magnani
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito di Ad Libitum, l’importante rassegna musicale organizzata da Epos Teatro, che per la sua decima edizione estende la propria offerta culturale alla Città d’Arte di Conversano, nel nome di una ricercata sinergia tra storia e musica. Dopo questa anteprima, la programmazione inizierà il 23 giugno da Polignano a Mare, dove è nata e dove si tiene da ben 10 anni, e proseguirà fino a novembre 2024, con un ricco cartellone di eventi che sarà annunciato prossimamente.
photo Egidio Magnani
A esibirsi i bravissimi attori Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella, accompagnati dalla splendida esibizione musicale Silvia Grasso al violino barocco e Paola Ventrella alla tiorba.
Eccezionale afflusso inaspettato di pubblico e standing ovation finale.