Alla presenza dell’europarlamentare Denis Nesci,è stato celebrato a Taranto presso il Salina Hotel, il settimo congresso provinciale della Fna Confsal che ha rieletto Martina della Queva alla carica di segretario provinciale. Presenti il Segretario Nazionale Cosimo Nesci, la componente della segreteria nazionale Patrizia Mignolo e il Segretario Regionale Michele Scarinci. L’apprezzata presenza dell’onorevole Nesci ai lavori del congresso è stata l’occasione per la Fna Confsal per fare il punto sulle novità in atto a livello europeo riguardanti il comparto agricolo. L’onorevole Nesci ha inoltre ribadito l’impegno del Governo a “sostegno di lavoratori e famiglie come dimostrerà la prossima finanziaria”- ha sottolineato.
In apertura di lavori, Patrizia Mignolo nella sua veste di componente della segreteria nazionale della Federazione ha ripercorso le tappe compiute dalla Fna Confsal negli ultimi trent’anni. Un’opera di radicamento sul territorio non priva di ostacoli, spesso insormontabili, che hanno però portato a costituire una grande squadra di giovani professionisti sempre al servizio dei lavoratori e delle loro tutele.
È stato il segretario provinciale Martina della Queva a snocciolare i dati della Fna Confsal che riguardano il territorio di Taranto dove la Federazione è presente con 47 dipendenti in 17 comuni per un totale di 23 sedi e 9.712 iscritti. È seguito l’intervento di Annamaria Cottino, delegata all’Ufficio Studi Analisi e Formazione, la quale si è soffermata sulle nuove sfide che riguardano il settore.
Uno dei punti di forza della Fna Confsal è proprio la tutela e la difesa degli interessi dei lavoratori attraverso la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, l’attivazione di corsi professionali per il conseguimento di specifiche qualifiche, per la crescita della propria carriera professionale e il miglioramento delle condizioni economiche.
Il Segretario Nazionale Cosimo Nesci ha ringraziato i dipendenti per il lavoro svolto, per la continua crescita professionale, avvenuta negli anni grazie alla competenza e alla passione, all’impegno, alla determinazione di tutto lo staff della sede provinciale di Taranto e delle sedi periferiche.
Il congresso si è concluso con la relazione del Segretario Regionale Michele Scarinci dal quale è partita la proposta di formare delle commissioni di ascolto per migliorare ed implementare i servizi offerti con uno sguardo rivolto al futuro e all’era digitale.