Taranto – ALLAGAMENTI SCONGIURATI A PAOLO VI E TALSANO

Gli interventi disposti dall’Assessorato ai Lavori Pubblici in due aree che in occasione di forti piogge risultano molto penalizzate stanno dando i primi, importanti risultati. Per ridimensionare il problema, oltre a massive opere di manutenzione, sono stati realizzati impianti di trattamento e sistemi di raccolta di acqua piovana

ALLAGAMENTI SCONGIURATI A PAOLO VI E TALSANO,

PLAUSO DEI CITTADINI ALL’AMMINISTRAZIONE MELUCCI 

Il programma di interventi predisposto dall’Amministrazione Melucci per ridurre il fenomeno degli allagamenti in alcune zone cittadine sta iniziando a produrre i primi risultati. Una dimostrazione evidente si è avuta questa mattina in occasione del violentissimo temporale che ha flagellato l’intero centro abitato. A testimoniarlo sono stati i messaggi fatti pervenire da residenti in via Liberazione, al quartiere “Paolo VI”, che hanno evidenziato come, proprio grazie alle specifiche opere di collettamento delle acque meteoriche disposte dall’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Ciraci, il piano viabile adesso è perfettamente percorribile. L’intervento che ha impedito la formazione ed il ristagno di enormi pozze di acqua (come solitamente accadeva in occasione di forti piogge) è consistito nello sfalcio della vegetazione cresciuta lungo gli argini del canale, nella risagomatura degli stessi, nella pulizia delle caditoie e nella realizzazione di un letto di pietrame di grosse dimensioni. Lavori che, uniti ad altre operazioni manutentive e alla posa di blocchi a funzione contenitiva degli argini, hanno permesso di far scorrere regolarmente l’acqua piovana sul manto stradale senza creare alcun allagamento. 

Analoghi benefici si stanno riscontrando, sempre a seguito dei decisi interventi predisposti dall’Amministrazione guidata dal sindaco Melucci, anche nella borgata di Talsano, nelle zone di via Giotto e via Settembrini. In questo caso, sono stati realizzati due impianti di trattamento in aree in cui, anche a causa della loro conformazione, gli allagamenti erano una costante. A ridimensionare il fenomeno ci sta pensando (l’intervento è in fase di ultimazione) una rete di tubazioni con griglie di captazioni posizionate in punti di scolo specifici ed un impianto di trattamento-vasca realizzato in prossimità del cimitero.

“Apprendiamo con soddisfazione – ha dichiarato l’assessore Ciraci– che si registrano riscontri positivi da parte dei cittadini in ordine agli interventi che abbiamo programmato per ridimensionare il problema del ristagno dell’acqua sulla superficie stradale dopo temporali come quello abbattutosi sulla città questa mattina. Per fronteggiare questa situazione abbiano realizzato impianti di trattamento e sistemi di raccolta di acqua piovana, interventi che stanno dando già adesso risultati tangibili nonostante siano ancora in corso d’opera. Siamo perfettamente consci che c’è altro lavoro da fare in aree urbane differenti, ma l’Amministrazione sta profondendo il massimo impegno sia per trovare soluzioni ai problemi che vengono sottoposti, sia per andare incontro alle esigenze della cittadinanza. A tal proposito, desidero formulare un ringraziamento alla Direzione Lavori Pubblici ed al Servizio Idrico Integrato del Comune di Taranto.  La nostra priorità è lavorare nell’interesse della comunità, tutto il resto sta a zero.”