Taranto – CAMBIAMENTI CLIMATICI, GLI INVESTIMENTI DEL COMUNE PER CONTRASTARLI

Cambiamento climatico, aumento vertiginoso delle temperature, aiutare le fasce deboli della società informandole su cosa si può fare contro l’emergenza caldo, prendere atto di doversi adattare ad un modello di vita molto diverso da quello a cui siamo abituati.

Sono alcuni degli argomenti toccati questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta nel “Centro diurno di bassa soglia”, in via Pupino n.1, per presentare la lodevole iniziativa che vede impegnati Comune di Taranto, ASL e Comunità Emmanuel nel fornire assistenza e tutte le comunicazioni necessarie per affrontare quello che è il periodo più critico dell’anno soprattutto per anziani, bambini e le persone bisognose di maggior tutela. Ad aver illustrato i contenuti del programma “Proteggiamoci dal caldo” sono stati, fra gli altri, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli, che, nel ribadire la necessità di dover seguire delle semplici regole affinché si evitino gli indesiderati effetti provocati sulla salute dalle alte temperature, hanno posto in risalto come sia arrivato il momento di imparare a convivere con questo scenario. Uno scenario già molto complesso e che rischia di peggiorare ulteriormente qualora non si dovessero attuare delle scelte in grado di modificare in meglio il nostro stile di vita.

Purtroppo– ha esordito il sindaco nel corso del suo intervento- stiamo attraversando un cambiamento   che in questo contesto non è affatto positivo. Noi, come Amministrazione, prestiamo la massima attenzione alle esigenze della comunità anche e soprattutto a fronte di emergenze climatiche. Non a caso stiamo investendo risorse importanti, anche europee, sulle applicazioni, sulla ricerca e su tutte quelle misure in grado di contrastare le mutazioni climatiche. Ormai queste non sono più qualcosa di “generico”, anzi. Ci stanno cambiando la vita, stanno cambiando il modo di lavorare, di fare impresa, ci stanno inducendo a spingere con decisione sulla mobilità sostenibile, di ripensare il territorio. Infatti, a questo proposito, desidero aggiungere che con il nostro Piano Urbanistico stiamo già pensando ad accorgimenti mirati, a come introdurre iniziative per la mitigazione del cambiamento climatico potenziando le infrastrutture verdi urbane. Ciò che è importante è rendere i cittadini consapevoli che non si potrà tornare indietro e che nell’immediato sarà difficile invertire la rotta. In qualche maniera, dobbiamo soltanto imparare a convivere nel modo migliore con questo nuovo scenario .”

Desidero ringraziare per questa iniziativa la Asl – ha dichiarato l’assessore Ficocelli- che ha messo in rete tutte le linee guida tracciate dal Ministero della Sanità allo scopo di informare i cittadini su come contrastare l’emergenza caldo. Un’attenzione particolare è stata rivolta ai senza fissa dimora, a favore dei quali la Comunità Emmanuel svolge un grandissimo lavoro, ed è per questo che come Servizi Sociali abbiamo inteso coinvolgerli in questa giornata al fine di condividere con loro tutte le indicazioni necessarie per affrontare un’emergenza che  si sta ripetendo ogni estate con sempre maggiore intensità.