Taranto – Emirates Gran Bretagna guida la flotta nella giornata di apertura del Gran Premio di vela d’Italia

photo Egidio Magnani

TARANTO – 23 settembre 2023 – Dopo la vittoria dell’evento a Saint-Tropez solo due settimane fa, il team Emirates Great Britain SailGP Team ha disputato tre solide regate – in condizioni difficili – con un record di 2-3-3 regate nella giornata di apertura del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix di Taranto. L’impresa non è stata una sfida facile con la combinazione delle condizioni di vento più forti in cui la flotta ha navigato dall’inizio della stagione 4 e l’Australia SailGP Team che ha vissuto una giornata di regate quasi perfetta. Entrambe le squadre hanno concluso con 26 punti dopo una giornata di regate ricca di azione, con raffiche di 45 km/h, rendendola una giornata chiave per i regolatori di ali e i controllori di volo. Sir Ben Ainslie, CEO e pilota dell’Emirates GBR Team, ha dichiarato: “La parte più difficile è gestire tutta la potenza. C’è così tanta potenza in queste barche e quando ricevi una grande raffica in quelle derive e i foil e i timoni tremano, l’intera barca trema e ti chiedi come farà a tenere tutto insieme”.

Gli australiani sono usciti alla grande grazie al tempismo di Tom Slingsby sulla linea di partenza, ottenendo un balzo anticipato sulla flotta, contribuendo ad assicurarsi la vittoria nelle prime due regate della giornata. La fortuna del team si è esaurita in gara 3, e un errore di un secondo li ha visti tagliare il traguardo in anticipo e dover ripartire dietro l’intera flotta, ottenendo un quinto posto finale. Slingsby ha dichiarato: “La penalità per la partenza anticipata è stata davvero dolorosa. È stato un finale frustrante ma nel complesso è stata davvero una giornata fantastica per noi. Penso che se avessimo avuto una giornata di prove in questo tipo di condizioni, la flotta sarebbe stata molto più pulita e vedresti manovre e manovrabilità della barca molto migliori. È stato più spaventoso di quanto pensassi ed è un po’ uno shock per il nostro sistema uscire con così tanto vento e siamo noti per essere i velisti più pesanti e a volte eravamo molto arrugginiti. Il resto della flotta aveva opinioni simili sulle condizioni variabili e rafficate e su quanto fosse difficile manovrare sullo stretto ippodromo proprio di fronte al lungomare di Taranto.

Per la nuova arrivata Germania, è stata una giornata difficile poiché la squadra di Erik Heil ha rotto la deriva di dritta nell’ultima virata verso il traguardo durante la regata di apertura. L’errore dell’equipaggio ha interrotto in anticipo la giornata della squadra, costringendoli a tornare a terra prima dell’inizio della seconda regata. Heil ha detto: “Abbiamo fatto una gara abbastanza buona per noi, le condizioni con la tavola piccola erano molto speciali, molto nuove. È stato durante una strambata e dopo la strambata, qualcuno – probabilmente io – ha premuto un pulsante per abbassare di nuovo la deriva e questa non ha resistito alla forza e si è rotta”. È stata una giornata drammatica anche per il team statunitense SailGP. Un grave incidente a metà dell’ultima gara della giornata ha provocato un infortunio al controllore di volo Hans Henken. L’infortunio è stato riportato durante una manovra e un Henken cosciente è stato portato in ospedale dove si sta svolgendo un esame completo e sta rispondendo bene.

Una delle barche mancanti in questa giornata movimentata era il New Zealand SailGP Team. Tuttavia, con un certo conforto per il team di Peter Burling, durante la notte è stato annunciato che sarebbe stato concesso un risarcimento per l’impossibilità di competere nel ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix a causa del cedimento della vela alare a Saint-Tropez. SailGP ha garantito loro un quinto posto, guadagnando loro sei punti evento. I punti sono stati assegnati perché SailGP non era in grado di fornire le parti di ricambio necessarie affinché il team neozelandese potesse competere a Taranto. SailGP ha ora modificato le sue regole in modo che fino a sei punti possano essere assegnati dall’autorità di classe per ciascuno degli eventi persi se una squadra subisce un guasto all’attrezzatura e non è in grado di fornire le parti di ricambio necessarie per rimettere la squadra in pista. acqua. La giornata conclusiva del Gran Premio di vela Italia a Taranto inizierà alle 13:30 ora locale di domani, 24 settembre, e potrà essere vista in diretta su Sky Italia e RaiPlay in Italia per tutto il fine settimana. Per dettagli su come guardare tutto il mondo, visita SailGP.com/watch. Per i fan in Italia, sono ancora disponibili biglietti limitati per avere un fantastico posto in tribuna in riva al mare ed essere proprio nel cuore dell’azione. Vai su SailGP.com/Italia per maggiori informazioni.

GRAN PREMIO DELLA VELA IN LANA DI ROCCIA D’ITALIA | TARANTO // Secondo giorno di gara: domenica 24 settembre, 13:30 – 15:00. CEST CLASSIFICA GIORNO UNO DEL GRAN PREMIO DI ROCKWOOL ITALIA // 1 // Emirati Gran Bretagna 26 punti 2 // Australia 26 punti 3 // Francia 24 punti 4 // LANA DI ROCCIA Danimarca 23 punti 5 // Canada 19 punti 6 // Stati Uniti 15 punti 7 // Svizzera 13 punti 8 // Spagna 10 punti 9 // Germania 2 punti *Il New Zealand SailGP Team non può gareggiare a Taranto a causa del cedimento strutturale della vela alare del team al France Sail Grand Prix | Saint Tropez *Il Germany SailGP Team ha conquistato due punti nel Season Championship per quattro punti di penalità all’Oracle Los Angeles Sail Grand Prix *Il Canada SailGP Team ha ottenuto quattro punti nel campionato stagionale per otto punti di penalità al France Sail Grand Prix | Saint Tropez