Taranto – IL “MU.D.I.T.” HA IL SUO NUOVO DIRETTORE. A GESTIRE IL MUSEO SARA’ UN RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI SOGGETTI GIURIDICI

Il “Museo degli Illustri Tarantini e Casa di Cesare Giulio Viola” ha il suo nuovo direttore. Si tratta del professor Mario Guadagnolo che questa mattina è stato nominato, con apposito decreto, dal primo cittadino di Taranto, Rinaldo Melucci. Già sindaco, dal 1985 al 1990, e difensore civico del Comune del capoluogo ionico, dal 2001 al 2006, il prof. Guadagnolo ricopre attualmente la carica di Presidente dell’Associazione culturale “I giovedì letterari della Biblioteca Acclavio” che organizza, in collaborazione con la stessa biblioteca comunale, eventi culturali, presentazioni di libri, mostre d’arte, incontri letterari e convegni di carattere storiografico.

La nomina del nuovo direttore segue di alcuni giorni l’affidamento della gestione per sei anni del Museo al raggruppamento temporaneo di soggetti giuridici composto dalle associazioni “Noi e Voi”, “Mangrovie”, dalla società cooperativa “Kairos” e dalla s.r.l.s. “Instill”. Già entrati nella disponibilità del “M.U.D.I.T.”, che attraverso testi scritti, filmati, sonorità ed immagini, celebra le eccellenze del capoluogo ionico, i nuovi gestori hanno dato il via alle attività necessarie per la rifunzionalizzazione e la riapertura al pubblico del centro che ha la sua sede nella prestigiosa “Masseria Solito”.

Realizzato grazie ai fondi regionali del bando “Community Library”, il Museo consentirà a tutti i suoi visitatori di approfondire la conoscenza dei grandi personaggi tarantini tramite documenti digitali curati dal Centro Studi Cesare Giulio Viola. A dimostrazione della polifunzionalità della struttura, va ricordato che al piano terra sono disponibili una biblioteca, un caffè letterario, un bookshop e una sala multimediale, tutti elementi che forniscono completezza al MU.D.I.T. e che lo rendono non solo uno spazio in cui apprezzare la valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Ma anche un luogo aperto a chiunque desideri partecipare alla promozione dell’arte in una città sempre più coinvolta nel processo di rigenerazione sociale delineato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci con il piano “Ecosistema Taranto”.