Taranto – La storia fa il tutto esaurito. Successo ieri per il prof. Luigi Canfora al Convento di Sant’Antonio

Archeologia…un mare di emozioni” La storia  fa il “tutto esaurito”

Ieri nel Chiostro di Sant’Antonio della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, grande successo di pubblico per la lezione dello storico Luciano Canfora

La storia degli uomini come fonte inesauribile per reinterpretare la contemporaneità.

Ieri sera il prof. Luciano Canfora, docente emerito di Filologia greca e latina dell’Università di Bari, saggista, storico e filologo di fama internazionale, ha tenuto per un’ora e mezza in silenzio tutto il pubblico della rassegna “Archeologia…un mare di emozione”, organizzata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo.

Tutto esaurito nel Chiostro di Sant’Antonio e spettatori incantati dalla maestria del prof. Canfora di ricondurre la lezione delle scienze umane classiche al presente, con una magistrale indagine, nello scorrere delle vicende principali della storia greca, ellenistica e romana, delle capacità di integrazione e interazione culturale tra popoli antichi, attraverso l’analisi e l’interpretazione di numerose fonti antiche e studi storiografici.

Il professore Luciano Canfora e stato introdotto da Francesca Poretti, presidente della delegazione tarantina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. A porre i saluti da parte della Soprintendenza nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo è stato il funzionario archeologo Angelo Michele Raguso.

Prossimo appuntamento con la rassegna “Archeologia…un mare di emozioni”,  il 7 giugno con il saggista e già Presidente della Camera, Luciano Violante.