PETTOLE SOTTO I PORTICI
Incontro con Enzo e Rosa Risolvo sulle tradizioni natalizie tarantine e racconti del libro
“Memorie di religiosità popolare tarantine”. Pettolata di quartiere,
esecuzione delle pastorali della Banda Città di Crispiano diretta dal Maestro
Franco Bolognino e spiritual songs del cantante Marco D’Ippolito
MERCOLEDì 22 NOVEMBRE DALLE ORE 17 NELLA SEDE DELL’ADVI
(via Lago D’Albano, 19 – alle spalle della chiesa Santa Famiglia a Taranto)
Seconda edizione al quartiere Salinella di Pettole sotto i portici, la manifestazione organizzata dalla OdV “ADVI Bruno Lodeserto”. La festa del rione inizierà alle ore 17.30 con l’arrivo del Complesso Bandistico “Città di Crispiano” diretta dal Maestro Franco Bolognino che eseguirà musiche del repertorio natalizio tradizionale. In particolare le pastorali che accompagnano tutto il periodo natalizio della nostra città a partire dal giorno di Santa Cecilia. A seguire l’incontro culturale dello scrittore, operatore culturale e studioso della nostra città, Enzo Risolvo insieme alla scrittrice e operatrice turisticaRosa Risolvo, incentrato sulle tradizioni del Natale tarantino. Inoltre sarà l’occasione per riprendere aneddoti del libro scritto a quattro mani da padre e figlia, “Memorie di religiosità popolare tarantine”.
L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’ADVI, Wanda Lodeserto, che opera nel quartiere da ventotto anni occupandosi di ragazzi speciali, famiglie indigenti e assistenza a donne e uomini per il reinserimento sociale .
Durante l’incontro di apertura ci saranno degli intemezzi musicali del cantante Marco D’Ippolito che eseguirà canzoni soul, spiritual e gospel e, a chiusura, come da tradizione nel giorno di Santa Cecilia, alle ore 19, sarà il momento della pettolata di quartiere. Sotto i portici di via Lago d’Albano 19 (alle spalle della parrocchia Santa Famiglia) sede dell’ADVI, i volontari, gli amici e ragazzi dell’Associazione distribuiranno migliaia di pettole.
Per questa seconda edizione di “Pettole sotto i portici”, il cantante Tony Mirante in occasione della serata spettacolo che terrà l’8 dicembre a Monteparano, devolverà una parte del ricavato all’ADVI per contribuire alla riparazione e manutenzione del pulmino utilizzato per il trasporto dei ragazzi.
La cittadinanza è invitata.