Taranto – RICOLLOCAZIONE EX LAVORATORI “GREEN PASSAGE”, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA IL SINDACATO COBAS

Il futuro del personale che, sino allo scorso aprile, è stato impegnato nel progetto “Green Passage”. Questo l’oggetto dell’incontro tenuto mercoledì 10 luglio  presso la sede dell’Assessorato alle Società Partecipate, dall’assessore al ramo, Michele Mazzariello, del Direttore Generale di Kyma Servizi Spa, Gianfranco Favia, dal Dirigente responsabile della struttura di coordinamento per la Pianificazione Strategica e Programmazione europea, Gestione fondi comunitari/PNRR, Francesco Murianni, con i rappresentanti dell’Organizzazione Sindacale Cobas, nella persona del coordinatore provinciale Salvatore Stasi e dei delegati aziendali Mariella Palmieri e Giuseppe Conte.

Dopo aver analizzato l’attuale contesto e fatto riferimento agli strumenti di sviluppo territoriale di prossima implementazione nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione delle politiche di coesione europee e nazionali, l’Amministrazione ha illustrato ai propri interlocutori l’intervento “Green Belt”, che rientra nel Programma Nazionale Just Transition Fund 2021/2027. Si tratta di una possibile soluzione che porterebbe ad un riutilizzo della platea dei lavoratori precedentemente impiegati nelle attività del “Green Passage”. Il tutto non mancando di specificare che le procedure di selezione delle operazioni da finanziare sono in capo alla Regione Puglia, in qualità di Organismo intermedio designato dall’Autorità Gestione (Dip.Coe.) ai sensi di quanto previsto dal Reg. (UE) n. 2021/1060.

L’incontro si è svolto in un clima disteso e cordiale, orientato alla massima cooperazione e si è concluso con l’impegno della ripresa delle interlocuzioni e con l’aggiornamento dei lavori nel mese di settembre.

A margine dell’incontro – ha commentato l’assessore Mazzariello- devo esternare il rammarico per l’assenza alla riunione delle sigle sindacali CGIL, CISL e Uil che, formalmente invitate, hanno disertato l’incontro, per ragioni di cui non si ha alcuna contezza, perdendo una buona occasione per l’instaurazione di un dialogo costruttivo volto alla ricerca di una soluzione per una vicenda che vede coinvolti numerosi lavoratori.