Taranto – Seminario sul tema CANTIERI EDILI E SICUREZZA SUL LAVORO 

Giovedì 9 marzo ore 15:30 Hotel Salina Via Mediterraneo, 1 – Taranto 

Prosegue a Taranto il ciclo di seminari per diffondere la cultura della sicurezza nel settore dell’edilizia in tutta la regione. La Sicurezza sul lavoro consiste nell’insieme delle misure di prevenzione e protezione al fine ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa. L’obiettivo è quello di ridurre la possibilità che si manifestino infortuni e malattie professionali per garantire condizioni di buona salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. 

L’edilizia, infatti, è un settore trainante per l’economia e rappresenta una fetta importante per i livelli occupazionali di tutta la regione, ancorché la micro dimensione aziendale media, la temporaneità dei siti produttivi e dei rapporti di lavoro, il notevole ricorso al subappalto e all’impiego dei lavoratori autonomi, la presenza sempre maggiore di lavoratori immigrati nonché di giovani con scarsa esperienza in attività di cantiere, spesso rendono difficile la prevenzione del fenomeno infortunistico.  

Obiettivo dei seminari è proprio quello di sensibilizzare lavoratori e imprenditori sui temi della sicurezza, attraverso interventi formativi mirati e la contestuale distribuzione di un manuale informativo multilingua, appositamente predisposto, che sintetizza le principali misure di sicurezza da adottare in cantiere.  

In questo contesto si inserisce l’iniziativa promossa dall’INAIL e dal C.P.R.P. Comitato Paritetico Regionale Pugliese, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto ed in partnership con EdilScuola di Puglia e EdilCassa di Puglia che si svolgerà giovedì 9 marzo alle ore 15:30 all’Hotel Salina di Taranto.  

L’evento è il quinto di un ciclo di seminari in corso di svolgimento su tutto il territorio regionale, volti a promuovere la cultura della sicurezza nei cantieri e a far maturare la consapevolezza dell’importanza di adottare comportamenti e procedure corrette sul lavoro.  

Sono previsti gli interventi di: Ugo POLI, Presidente C.P.R.P., Salvatore LISTINGE, Vice Presidente C.P.R.P., Dott. Giovanni A. PRUDENZANO, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, Dott. Luigi QUARANTA, Presidente Edilcassa di Puglia, Marcello DE GIORGI, Presidente EdilScuola di Puglia, Ing. Salvatore RANDOLFI, tecnico C.P.R.P, Dott. Luca MANNARELLI e Ing. Pasquale, CARLUCCIO, INAIL Puglia, Dott. Michele CAMPANELLI, ITL Taranto, Dott. Angelo DI SUMMA, SPESAL ASL Taranto, Dott.ssa Rosa CAPPIELLO, Psicologa.