Taviano – Presentata “San Martino 2023. La Festa”.

E’ tempo di presentazione alla stampa ed ai media per “San Martino 2023. La Festa”. L’incontro con i giornalisti di carta stampa, internet e tv, si è infatti svolto questa mattia (giovedì 9 novembre 2023 a partire dalle ore 11) presso il Palazzo Marchesale sito in Piazza del Popolo a Taviano alla presenza di don Lucio Borgia – parroco della Parrocchia San Martino di Tours di Taviano che ha illustrato la festa prettamente religiosa (settenario e processione) ed in nome del Comitato Festa quella tradizionale (luminarie, spettacoli pirotecnici e bande). A seguire gli interventi di Serena Stefanelli  e Giuseppe Tanisi, rispettivamente vicesindaco e sindaco di Taviano. Presenti all’incontro con i media anche diversi partner e sponsor dell’evento.

 “San Martino 2023. La Festa”

10-11-12 Novembre 2023 – Parco Ricchello, Taviano (Lecce)

“L’obiettivo principale del progetto denominato San Martino 2023. La Festa – hanno dichiarato sia don Lucio Borgia sia i due amministratori – è chiaro ed univoco. Riportare al centro dell’evento l’intero paese che torna a condividere gli insegnamenti caritatevoli e cristiani del patrono della città San Martino. La città di Taviano – hanno spiegato ognuno per l’ambito di lavoro – sarà quindi completamente coinvolto ed onorerà il suo Patrono unita e compatta. Dalle celebrazioni liturgiche e civili alla processione per le vie della città alle sante messe, e poi ancora le luminarie, le bande musicali e gli spettacoli dei fuochi pirotecnici. Ma per l’edizione 2023 l’evento “San Martino. La Festa”, è stato pensato e strutturato anche su tre percorsi diversi, che metteranno in luce l’enogastronomia, gli spettacoli, la musica. Percorsi unici ed originali in cui la tipicità e la qualità, garzie all’impegno della Best Production di Salvatore Mauro che ha curato i cartelloni artistici – saranno il punto di forza. L’intera manifestazione è stata infatti minuziosamente curata negli allestimenti e condita da performance live di musica italiana e popolare. L’idea progettuale permette quindi, di promuovere di fatto la festa patronale destagionalizzata, capace di favorire convivialità e promozione della città di Taviano, comunità che storicamente rappresenta un punto di riferimento per i festeggiamenti del Santo Patrono”.

La location ideale in quanto rappresentativa dell’identità cittadina e logisticamente meglio posizionate per le esigenze tecniche degli allestimenti, è la cornice di Parco Ricchello. L’evento invece sarà strutturato in tre aree:

1.    un’area food in cui saranno protagonisti i prodotti agroalimentari salentini tradizionalmente consumati nel giorno di San Martino, come le pittule, le castagne, le pucce, i pasticciotti, e tanti altri prodotti salentini, strutturati in un percorso gastronomico da seguire.

2.    un’area live, nella splendida cornice cittadina in cui è prevista la produzione artistica elaborata con accurato allestimento di light design e con un palinsesto di artisti che si esibiranno in live coinvolgenti garantendo un grande successo di pubblico.

3.    un’area vino, in cui saranno presenti alcune delle più rinomate cantine del territorio salentino, distribuite in un percorso di degustazione composto da vari banchetti in legno con la presenza di un sommelier.

1.    AREA FOOD

L’allestimento dell’area food sarà minuziosamente curata grazie all’installazione di appositi banchetti per l’esposizione e somministrazione di prodotti enogastronomici a km zero e di qualità.

2.    AREA LIVE

L’intrattenimento musicale del progetto “San Martino La Festa” organizzato a Parco Ricchello, strizza l’occhio a sonorità che evocano lo spirito tipico della festa patronale salentina, coinvolgendo diverse fasce di età e creando la giusta atmosfera per un momento di divertimento e spensieratezza per tutte la cittadinanza.  Tre giorni di grandi ed imperdibili appunatamenti:

10 Novembre ore 21 La storia della musica italiana con i più grandi successi e la canzoni più amate dagli anni 60 fino ai giorni nostri rivisitate da “Bar Italia Festival”;

11 Novembre ore 21 l’atteso live degli “APRES LA CLASSE”. Uno dei più grandi e rinomati gruppi musicali di ska-punk italiano capaci di coinvolgere il pubblico con le loro hit più famose e una forte presenza scenica;

12 Novembre ore 21 “Alla Bua” live, con l’esibizione diuno dei gruppi di pizzica più importanti nel panorama locale che, portando in scena un repertorio prettamente salentino, attira l’attenzione degli appassionati che si riuniscono a ballare a ritmo della musica popolare.

3.    AREA WINE

Questa “confort zone” si prefigge come obiettivo quello di riportare in auge, attraverso la presenza di varie importanti cantine locali, il vino, che per tradizione tramandata da generazione in generazione non può mancare sulla tavola delle famiglie salentine come simbolo della festa di San Martino.