AL VIA DA SABATO 5 OTTOBRE A DOMENICA 15 DICEMBRE LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL MULTI-DISCIPLINARE “MASCHERE D’OLIVO” CHE CONCLUDE IL PROGETTO DI OSPITALITA’ 2024 DEL TEATRO ABELIANO. L’ARTICOLATO CARTELLONE DEL TEATRO BARESE PREVEDE, TRA TEATRO, MUSICA E DANZA, BEN QUATTRO SPETTACOLI IN PRIMA NAZIONALE OLTRE AL GRANDE RITORNO DI EUGENIO BARBA PER UN TOTALE DI 18 RAPPRESENTAZIONI.
S’INIZIA, SABATO 5 OTTOBRE ALLE 21 E DOMENICA 6 ALLE 18, CON LA PRIMA NAZIONALE DI “UNO NESSUNO CENTOMILA” DIRETTO E INTERPRETATO DA ANDREA BUSCEMI E PRODOTTO DALLA COMPAGNIA TIBERIO FIORILLI.
Al via la prestigiosa rassegna del Teatro Abeliano di Bari diretta da Vito Signorile. Sarà, infatti, la prima nazionale dello spettacolo “Uno nessuno centomila”, in scena sabato 5 ottobre alle 21 e domenica 6 alle 18, a inaugurare il cartellone multidisciplinare che chiude il 2024. Prodotto dalla Compagnia barese Tiberio Fiorilli, lo spettacolo è diretto e interpretato da Andrea Buscemi, con Livia Castellana e Martina Benedetti.
Il Festival “Maschere d’Olivo” alla sua terza edizione, punta come sempre sulla qualità artistica degli ospiti e sulla valorizzazione di nuovi talenti, con una rete sempre più consolidata di compagnie e strutture di Teatro, Musica e Danza, quali partner eccellenti con comuni intenti. Il cartellone Multidisciplinare comprende ben 18 spettacoli articolati in quattro sezioni: l’ormai tradizionale “Actor”, la classica rassegna per ragazzi e famiglie “A teatro con mamma e papà”, la rassegna di danza “Dancer Studio” e per la musica “Confini Labili”.
Gli altri spettacoli in prima nazionale sono “Idillio – Leopardi e la luna” con Luigi Moretti (16-17 novembre), prodotto dalla Compagnia del Sole, “The other Faust” a cura dell’Accademia Unika coreografia di Sabrina Speranza (1novembre) e “Nami Onde” a cura di Resexstensa su coreografie di Elisa Barucchieri (30 novembre). Ancora una anteprima con “Le anime di Napoli” (13 dicembre) prodotta dalla compagnia Ellepigi Teatro 20.
Tornando alla sezione di prosa in abbonamento Actor, è previsto il ritorno sul palcoscenico dell’Abeliano di Sergio Vespertino con “Il signor vattelapesca” (19 e 20 ottobre), quindi Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli con “Giocattoli” (2 e 3 novembre), poi un omaggio per i 60 anni dell’Odin Teatret con “La casa del sordo” diretto da Eugenio Barba (8 e 9 novembre), Raffaello Tullo con “Contrattempi moderni” (7 e 8 dicembre) e Luca Pizzurro con “Alluccamm” (14 e 15 dicembre).
“A teatro con mamma e papà” offre cinque appuntamenti. Comincia il Teatro Bertolt Brecht con “Pinocchio a tre piazze” (13 ottobre alle 18 e il 14 matinée), Molino d’Arte con “Peter Pan” (27 ottobre alle 18 e il 28 matinée), Ippolito Chiarello con “Mattia e il nonno” (10 novembre alle 18 e l’11 matinée), I Guardiani dell’Oca con “L’isola dei pirati” (24 novembre alle 18 e il 25 matinée) e Flavio Albanese con “Il Messaggero delle stelle” (1 dicembre alle 18 e il 2 matinée).
Per la sezione musica Confini Labili avremo “Col Sud a tracolla” con Vito Signorile e Agata Paradiso (24 ottobre), “Amor de mis amores” con Sarita Schena, Vito Signorile e Giuseppe De Trizio (7 novembre) e “Canto Donna” dell’Accademia Unika (21 novembre).
Infine, dal 10 al 13 dicembre alle 10, “Speciale Actor Studio” con “Naufragar m’è dolce in questo mare”, un percorso tra i grandi poeti italiani con Roberto Petruzzelli e Agata Paradiso.
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili al botteghino del Teatro Abeliano (via Padre Kolbe 3) e sul circuito Vivaticket. Inoltre, è in corso la campagna abbonamenti che, come sempre, offre costi accessibili a tutti.