TEDxBari
21 gennaio 2024 – Teatro Piccinni
Il divulgatore Rey Sciutto e la cantautrice Vipera tra gli speaker del TEDx Bari 2024
Biglietti verso il sold out.
Mancano ormai solo dieci giorni al TEDx Bari, la conferenza spettacolo più famosa del mondo che il 21 gennaio 2024 torna a far splendere la sua X nel capoluogo pugliese sul palco del Teatro Piccinni. Ai tanti speaker già annunciati nelle scorse settimane si aggiunge quello del divulgatore storico Rey Sciutto, che sui vari social conta un pubblico di circa 500.000 follower, a cui quotidianamente racconta piccole pillole e curiosità inerenti le decine di artisti, artiste e personaggi storici delle varie epoche, con particolare attenzione soprattutto al periodo medievale e moderno.
Spazio anche all’intrattenimento musicale con Vipera, artista ed autrice la cui pratica multidisciplinare attraversa musica, poesia, l’arte figurativa e la performance. Con il suo progetto musicale solista, Vipera, al secolo Caterina Dufi, compone e crea a partire dai suoi brani un immaginario visivo che tenta di corrispondergli, lontano dalla didascalia o dalla trasposizione sommaria, studiando il modo di formare tipico dell’analogia.
Ma le sorprese potrebbero non essere finite qui. Gli organizzatori hanno ancora in serbo un paio di ciliegine sulla torta che per il momento hanno deciso di non svelare, mantenendo un velo di mistero sulla giornata per sorprendere tutti gli spettatori che hanno acquistato il biglietto in queste settimane scommettendo sul programma della giornata insieme a loro.
Al centro di tutti i talk in programma di circa 18 minuti l’uno – il formato classico di TEDx- ci sarà il tema del “Bestiario”, per comprendere meglio e interpretare l’epoca in cui viviamo partendo da un’idea molto ampia di “animale”, inteso come “l’altro” per eccellenza. Gli altri speaker già annunciati: il romanziere e sceneggiatore Roberto Recchioni, l’economista e presidente dell’INPS fino al 2023 Pasquale Tridico, il neuroscienziato Giulio De Angeli, lo scrittore e comico Alessandro Gori (noto anche come Lo Sgargabonzi), lo scrittore e giornalista britannico Caspar Henderson, la dottoranda in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino Bruna Anzà, l’inviata di guerra Elena Testi, la viaggiatrice italiana Alessia Piperno e l’ingegnere Travis Nelson con la gatta Sigrid.
A tenere le fila di un programma ricco e variegato ci penserà l’attore e autore barese Giuseppe Scoditti che, recentemente apparso ne “Il Sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, sul palco del Piccinni indosserà gli abiti del presentatore.
I biglietti sono agli sgoccioli, motivo per cui il consiglio per chi ancora non ne ha acquistato uno è quello di non perdere tempo. I biglietti ancora disponibili sono sul sito www.tedxbari.eu.
Il TEDx Bari 2024 è realizzato interamente con finanziamenti privati grazie ai numerosi partner che hanno deciso di aderire e sostenere la manifestazione per la sua alta valenza culturale e formativa. Tra questi G-nous, BCC Bari e Taranto, Cobar, Cestaro Rossi, Talent Garden, Divella, Confindustria Giovani Bari e Bat, Etjca e SDR srl. Supporter: Dado e SpecialMangimi. Sponsor Tecnici: Ceda85/Cabolo, Villa Romanazzi Carducci, Villa Fenicia, UnipolSai, Varvaglione, Radicci, EFFE Studio. Community partner: Mensa, Bip – Boosting Innovation Poliba, Puglia Women Lead, Sud Digitale, Global Shaper, Animal Law Italia, Nicola Curzio aps, Mila Uffici Stampa e Developing.it.
Il TEDx Bari 2024 gode inoltre del patrocinio gratuito di Regione Puglia, Comune di Bari, Politecnico di Bari e Camera di Commercio di Bari.
La vendita dei biglietti per TEDx Bari 2024 è attiva su www.tedxbari.eu.
Il costo varia dai 12,00 ai 39,00 euro.
Info: www.tedxbari.eu
FB: Facebook.com/TEDXBari
IG: instagram.com/tedxbari
BIO SPEAKER TEDxBARI
Rey Sciutto
Divulgatore storico-artistico, è laureato in “DAMS” presso l’Università di Bologna dove ha conseguito anche una Laurea Magistrale con lode in “Arti Visive”. Il suo primo incontro con il prof. Alessandro Barbero alle superiori è stata la prima scintilla che ha fatto scattare l’amore per il medioevo, alimentato poi dal suo ex-relatore Fabrizio Lollini, docente di “Storia dell’arte medievale” e “Storia della miniatura medievale”. Sui vari social conta un pubblico, in continua e rapida crescita, di circa 500.000 follower a cui quotidianamente racconta piccole pillole e curiosità inerenti le decine di artisti, artiste e personaggi storici delle varie epoche, con particolare attenzione soprattutto al periodo medievale e moderno. Dal 2022 collabora mensilmente con il profilo ufficiale TikTok degli Uffizi, e parallelamente produce contenuti per altre realtà museali e fieristiche, sia pubbliche che private, in tutta Italia. In quanto membro della comunità LGBTQIA+ è molto attento anche alle questioni relative ai diritti civili e alla sensibilizzazione intorno a determinate tematiche, promuovendo con i suoi video lo sviluppo di un mondo più inclusivo e in armonia con le diversità umane.
Vipera
Caterina Dufì è un’artista ed autrice, la cui pratica multidisciplinare attraversa musica, poesia, l’arte figurativa e la performance. Usa le mani, il corpo, l’intelletto e la voce. Le sue origini sono salentine ma vive a Bologna, dove si laurea in Lettere moderne e oggi studia Arti Visive. Con il suo progetto musicale solista, Vipera, Caterina Dufi compone e crea a partire dai suoi brani un immaginario visivo che tenta di corrisponderli, lontano dalla didascalia o dalla trasposizione sommaria, studiando il modo di formare tipico dell’analogia. L’attenzione alla parola si espande verso campi intersezionali che coinvolgono, ad esempio, performance e radiofonia. Nel 2021 esordisce con il suo primo EP, “Tentativo di Volo”, e a dicembre 2023 esce il suo disco d’esordio, intitolato “Acerbo e divorato”, per Dischi Sotterranei.
Caspar Henderson
Scrittore e giornalista britannico, Caspar Henderson scrive di scienza, ambiente e diritti umani. Diplomatosi presso il Corpus Christi College di Cambridge, negli anni Novanta è stato coordinatore del Green College Centre dell’Università di Oxford, per il quale si è occupato di cambiamenti climatici. I suoi scritti su temi quali l’energia, la scienza, l’ambiente e i diritti umani sono apparsi sul Financial Times, l’Independent, il New Scientist, l’Ecologist e altri giornali, riviste e media televisivi. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività di autore e divulgatore, il suo best-seller, The Book of Barely Imagined Beings: A 21st Century Bestiary è stato tradotto in undici lingue, e pubblicato in Italia da Adelphi, con il titolo Il Libro degli esseri a malapena immaginabili. Nel 2023, per The University of Chicago Press, ha pubblicato A Book of Noises. Notes on the Auraculus, “un’ampia esplorazione dei suoni che plasmano il nostro mondo in modi invisibili ma determinanti”, di prossima uscita in Italia.
Pasquale Tridico
Economista e Presidente dell’INPS dal 2019 al 2023. Professore ordinario presso l’Università di Roma tre, dove insegna politica economica ed economia del lavoro. Dirige anche il centro di ricerca finanziato dall’Unione Europea “Jean Monnet Labour, Welfare and Social Right in Europe” occupandosi di lavoro, sviluppo economico, sostenibilità e sistemi di welfare. Tra i suoi argomenti di ricerca ci sono le disuguaglianze di reddito, i sistemi di welfare, i cambiamenti in corso nel mercato del lavoro e le crisi finanziarie.
Alessandro Gori (Lo sgargabonzi)
Alessandro Gori è nato e vive nelle campagne della Val di Chiana. Laureato in Psicologia, è scrittore e comico. Dal 2005 cura “Lo Sgargabonzi”, blog ricco di contenuti provocatori, umorismo nero e personaggi tragicomici che nel 2013 diventa una pagina Facebook. Nello stesso anno parte il tour del suo primo spettacolo satirico, “Lo Sgargabonzi Live!”. È autore di Le avventure di Gunther Brodolini (Fuorionda), Bolbo (Fuorionda), Il problema purtroppo del precariato (Fuorionda), Jocelyn uccide ancora (minimum fax), Confessioni di una coppia scambista al figlio morente (Rizzoli Lizard e Canzoniere dei parchi acquatici (Rizzoli Lizard). Dal 2016 al 2019 scrive articoli satirici e fumetti per Linus e cura la rubrica settimanale Gorgo sul portale Pixarthinking. Nel 2016 in un articolo su Internazionale, Claudio Giunta lo definisce “il miglior scrittore comico italiano”. Nel 2019 ha partecipato al programma “Battute?” su Rai 2. È stato autore e attore del programma “Una pezza di Lundini”. Dal 2020 collabora con la rivista Rolling Stone, per la quale cura la rubrica settimanale “Conglomerandocene”. Da gennaio 2021 è curatore editoriale di una collana di libri a suo nome (“Lo Sgargabonzi Presenta”) per l’editore Visiogeist. Nel 2022 ha vinto il Premio Internazionale della Satira per il libro e lo spettacolo live. L’anno successivo inizia la collaborazione con il magazine Snaporaz, per cui cura una rubrica poetica. Attualmente sta scrivendo il suo settimo libro, “Gruppo di leprecauni in un interno”.
La gatta Sigrid
Travis Nelson è un ingegnere informatico, ciclista da sempre e amante degli animali. Originario di San Francisco in California, nel 2019 si trasferisce a Londra. Durante la pandemia Travis ha iniziato a esplorare la città in bicicletta in compagnia della sua gatta norvegese Sigrid, affetta da sordità. Quello che era nato come un passatempo è rapidamente diventato qualcosa di più: oggi il suo canale Instagram è seguito da quasi duecentomila persone e i video delle gite di Sigrid sono quotidianamente visti in tutto il mondo. Nel 2023 Travis ha raccontato questa storia in un libro, Sigrid Rides.
Roberto Recchioni
Romanziere, sceneggiatore, critico cinematografico e fumettista. Qualcuno lo definisce la “rockstar” del fumetto italiano per lo stile inconfondibile, il pensiero sopra le righe ed uno approccio comunicativo diretto e dissacrante. Tra le tante opere ricordiamo la serie a fumetti fantascientifica “Orfani”, che racconta di guerre tra razze aliene, la produzione delle graphic novel di “Cronache del mondo emerso” e di “lo chiamavano Jeeg Robot”, 10 anni di direzione di Dylan Dog dal 2013 a maggio 2023. Nella sua vita ha disegnato migliaia di mostri e ne ha visti molti, molti di più.
Alessia Piperno
Giovane viaggiatrice italiana. Ha 30 anni, di cui gli ultimi 7 passati girando il mondo in solitaria.
Il 28 settembre 2022 si trova in Iran quando viene accusata di aver preso parte alle proteste scatenate dalla morte della giovane Mahsa Amini. Finisce così in una cella del carcere iraniano insieme a prigionieri politici e altre giovani dissidenti che avevano protestato contro l’obbligo del velo e gli abusi da parte del regime. Alla fine di questa prigionia, durata 45 giorni, pubblica il suo diario di viaggio. Il libro si intitola “Azadì” parola che in persiano significa libertà.
Giulio Deangeli
Ventotto anni, laureato con lode all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna in Medicina, Ingegneria, Biotecnologie e Biotecnologie molecolari e con un master in Scienze Mediche. Oggi è un neuroscienziato esperto in intelligenza artificiale applicata alla biomedicina, dottorando vincitore di cinque borse di studio all’Università di Cambridge, che gli sono valse il titolo di Vice-Chancellor’s Awardee. Autore del bestseller “Il metodo geniale”, edito da Mondadori, è stato inserito da Forbes tra i 100 Number One – classifica dei giovani leader del futuro – e ha fondato il progetto nazionale di orientamento “A Choice for Life”. È stato il primo italiano ad aver vinto la borsa di ricerca mondiale “Harvard HIP”, che gli ha consentito di entrare in un progetto di ricerca promosso da Harvard e MIT. All’età di 18 anni si è classificato secondo al campionato mondiale di Neuroscienze, unico italiano a essere salito sul podio nella storia della competizione.
Bruna Anzà
Bruna Anzá, chimica. Attualmente studentessa di dottorato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino. Li ricerca gli scarti alimentari come possibile fonte di materie prime da riutilizzare nel campo dell’industria alimentare, cosmetica e nutraceutica. Bruna è appassionata di proteine sostenibili e per questo collabora con Bruno Cell SRL, start-up italiana che lavora nel campo dell’agricoltura cellulare. Bruno Cell SRL si occupa di ricercare e sviluppare linee cellulari da ottimizzare e utilizzare per la produzione di carne coltivata. L’attività di Bruna, per la start-up, è di supportare la ricerca tramite l’assessment del panorama scientifico e commerciale delle linee cellulari e la comunicazione scientifica. Il suo interesse nei confronti dell’agricoltura cellulare è ciò che l’ha spinta ad impegnarsi attivamente in Agricoltura Cellulare Italia, con la quale collabora per progetti di divulgazione scientifica e dibattiti sul tema.
Elena Testi
Classe ’87. Inviata di guerra e giovane volto emergente del giornalismo d’inchiesta italiano. Durante gli studi in Giurisprudenza comincia a lavorare per PerugiaToday e il Corriere dell’Umbria seguendo la cronaca nera, oltre a essere una giornalista freelance per Panorama: la sua prima inchiesta è quella che riguarda il mostro di Foligno. Ha collaborato per anni con l’Espresso dove si è occupata di numerose indagini e attualmente lavora per La7 e per Il Domani. Ha viaggiato come inviata in Ucraina durante la guerra ed è stata negli ospedali di Codogno e Bergamo durante le fasi più acute della pandemia di Covid-19. Attualmente sta seguendo il conflitto in medio-oriente. Nel 2022 ha vinto il Premio Tutino, che le è stato assegnato per la puntualità della sua narrazione in contesti fino a poco tempo fa inimmaginabili, quali la pandemia e lo scoppio della guerra in Europa, e nel 2023 le è invece stato conferito il Premio Ischia per la sua tenacia e il coraggio di partire per un fronte di guerra rischiando la vita ogni giorno.
Giuseppe Scoditti (Presentatore)
Giuseppe Scoditti è un attore e autore. Dopo il diploma in Paolo Grassi, fonda il progetto Contenuti Zero. Scrive due spettacoli: “1e95” e “Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa”. Partecipa a programmi televisivi come Bar Stella e Italia’s Got Talent. È nel cast dell’ultimo film di Nanni Moretti “Il Sol dell’avvenire” nel ruolo di un giovane regista di film splatter.