Avviso Pubblico esprime la massima vicinanza e solidarietà al sindaco di Cellamare Gianluca Vurchio per la determinazione con cui prosegue la sua azione amministrativa. La notizia degli arresti per la tentata estorsione e le minacce subite dal primo cittadino rinforzano la convinzione che uscire dal silenzio e dall’isolamento è una strategia vincente.
«Gianluca non deve avere timore perché chi denuncia sarà sempre protetto. Quella fascia tricolore pesa ma deve trasformarsi nello Stato stesso. Chi colpisce un Sindaco, colpisce l’Italia intera. Ricordo quel giorno, la terribile esplosione e il corteo dei sindaci dell’area metropolitana insieme alla rete di Avviso Pubblico per testimoniare che nessun amministratore deve essere lasciato solo. Forza Gianluca, noi siamo con te», è l’incitazione del Vicepresidente di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio.
«Il sindaco Vurchio è un amministratore eccellente e integerrimo, da cui ogni Comune dovrebbe avere la fortuna di essere amministrato. Come Coordinatore metropolitano di Avviso Pubblico esprimo tutta la nostra vicinanza e apprezzamento per il lavoro da lui quotidianamente svolto a servizio delle istituzioni e a tutela della legalità e della democrazia», gli fa eco il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, che è anche Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico per l’area metropolitana di Bari.
Ringraziamo i carabinieri e la magistratura per l’infaticabile lavoro di indagine e per i risultati raggiunti. Ma anche per aver fatto sentire il peso delle istituzioni non solo accanto al sindaco di Cellamare, ma anche a tutti i suoi cittadini, che con questa operazione sanno di poter contare sulla presenza dello Stato. Ma per contrastare l’arroganza del potere mafioso non basta l’azione repressiva di giudici e forze dell’ordine. È necessario tenere le comunità unite e lavorare per costruire una cultura della cittadinanza attiva e responsabile.