TERESA VELLA
LE FORME DEL TEMPO
Giovedì 23 novembre alle ore 17. 30
MUST – Museo Storico Città di Lecce
Giovedì 23 novembre alle ore 17:30 prende avvio il secondo appuntamento al Must- Museo storico della città di Lecce, con presentazione del catalogo della mostra d’arte contemporanea “Le Forme del Tempo” dell’artista Teresa Vella.
Intervengono al convegno, la Dott.ssa Claudia Branca, Direttore del Must, l’Arch. Fabiana Cicirillo, Assessora alla Cultura del Comune di Lecce e la Dott.ssa Dores Sacquegna , Curatrice di Arte Contemporanea. Il catalogo contiene, tra gli altri, il testo della Dott.ssa Federicapaola Capecchi, Curatrice di fotografia.
La mostra
“Le forme del tempo” è un excursus tra le opere di Teresa Vella, che porta in mostra un ciclo diversificato di opere tra fotografia, installazione e scultura in vetro, giocando tra bidimensionalità e tridimensionalità. Un viaggio sensoriale nella materia e nella sua metamorfosi con le sculture in vetro, risultato di una grande maestria e della collaborazione con il noto maestro vetraio Mario Dei Rossi; il ciclo fotografico tra bianco e nero e nuance che esplora i concetti del tempo e due installazioni con materiali prelevati da dimore storiche, che giocano sulla memoria ma anche sulla fragilità delle cose. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in atmosfere cariche di interrogativi e significati.
Un Dialogo tra Materiali e Tempo
Dores Sacquegna, scrive:” La ricerca di Teresa Vella, si inserisce appieno nella modalità di raccontare il tempo attraverso il tempo stesso, cioè, utilizzandolo come strumento e materia di racconto. Il suo modus operandi si può riassumere nella metafora della ricerca sul “tempo perduto”, quel tempo che si insinua tra le maglie della memoria con un andamento irregolare ma, che attraverso la sua visione diventa tempo di ascolto, tempo che vive e pulsa tra oscillazioni e ricordi”.
Federicapaola Capecchi, scrive: “Tra vetro, pietra, metallo, pluviali e radici, Teresa Vella ci pone dinanzi ad una sequenza di fotografie che mostrano reti e corde in luoghi di mare, sentieri sfocati, infissi rotti di una finestra, un mixer di musica elettronica, scale abbagliate dalla luce, frammenti e forme astratte, autoritratti attraverso le sculture in vetro di Murano.. l’artista è una figura poliedrica, desiderosa di attraversare i confini delle discipline artistiche e di fondere le diverse forme espressive in un’unica esperienza, invitandoci a riflettere sulla relazione tra il tempo, la memoria e la fragilità”.
Teresa Vella nasce a Maglie nel 1959. Si laurea al D.A.M.S. di Bologna con Attilio Marcolli e Giovanni Anceschi e per un anno frequenta la Domus Academy di Milanofiori, corso post-universitario di Car Design tenuto da Rodolfo Bonetto, dove incontra Pierre Restany. Frequenta lo studio di Bruno Munari e partecipa ad alcuni laboratori dei bambini tenuti al Museo Civico di Storia Naturale. Riceve l’attestato di Graphic Design per il Corso di G. Anceschi e T. Maldonado presso la Facoltà di Architettura di Milano. Visita le fornaci di Murano e si appassiona alla lavorazione del vetro, contemporaneamente anche a quello industriale artisticamente fuso. Nel suo Studio in Ripa Ticinese a Milano organizza eventi per presentare i suoi nuovi lavori in vetro. Progetta e cura il III° Premio Internazionale Enrico Mattei per Agip Spa ed Eni a Roma. Si occupa di immagine coordinata, del design e redesign degli elettrodomestici, dei progetti di Stand fieristici in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Russia della Philco Italia e Philco International. Ridisegna la campagna pubblicitaria “Salento in bus” ed è consulente creativa per la Campagna sulla sicurezza Stradale. Come artista e designer ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Opera principalmente con installazioni e fotografia. Dopo molti anni di residenza a Milano, vive ed opera a Maglie in provincia di Lecce.