Battuta d’arresto per il sestetto del CUS Bari che non sfrutta la prima di due gare interne consecutive. Nel palazzetto di Lungomare Starita a Bari, i biancorossi cedono il passo alla FAAM Matese (CE) vittoriosa per 1-3. Poca aggressività e molti errori, soprattutto sotto rete, hanno spianato la strada agli avversari apparsi non poi così irresistibili.
Il primo passo falso della stagione, proprio davanti al pubblico amico, riporta con i piedi per terra il team allenato da coach Mancini che viene risucchiato immediatamente nelle zone centrali della classifica a dimostrazione di un campionato livellato ed equilibrato, almeno in queste fasi iniziali del campionato.
Sulla gara c’è poco da dire. Un Bari timido nelle prime due frazioni e non capace di una vera reazione agli attacchi dei campani. Coach Mancini cerca di mischiare le carte ma senza successo. Ben altro Bari nel terzo set. Più concreto e capace di sfruttare il passaggio a vuoto della formazione ospite visibilmente meno brillante dell’inizio. Un trend che continua nel quarto set dove il Bari mantiene quattro lunghezze di vantaggio e illude i tifosi. Sul 20-16, infatti, si spengono le luci e la partita viene regalata alla FAAM Matese. Un passivo di 9-1 e il definitivo 21-25 non ha bisogno di ulteriori commenti.
“Immaginavo che non fosse una gara facile e avevo avvisato i ragazzi di restare concentrati – spiega coach Corrado Mancini – abbiamo sofferto le non buone condizioni fisiche di qualcuno e un approccio alla partita sbagliato contro una formazione che non ha sicuramente demeritato. Dopo aver preso due schiaffoni nel primo e secondo set, siamo riusciti a riaprire la partita vincendo il terzo set. Nel quarto siamo stati sempre avanti ma sul 20-16 c’è stato un black out. A penalizzarci anche un paio di chiamate arbitrali errate. Un passo indietro su cui c’è molto da riflettere ma che non deve minare le nostre certezze. Dobbiamo sfruttare meglio le gare interne ad iniziare da quella di sabato prossimo”.
Prossimo appuntamento: CUS BARI – ANNALISA VOLLEY SAN MARZANO (SA)
Palazzetto dello Sport del Cus Bari
Sabato 02.11.24 – h. 19:30