Il PM Luca Tescaroli in piazza a Locorotondo
Dalle stragi di mafia a Roma Capitale, fino alle mafie di Firenze: tutte le indagini sul suo tavolo
Dalle stragi alle infiltrazioni nell’economia: la mafia che si trasforma
Martedì 22 agosto 2023 – ore 19,30 – villa comunale a Locorotondo
Luca Tescaroli, procuratore aggiunto di Firenze, sarà protagonista dell’ultimo appuntamento estivo con il Themis Festival, organizzato a Locorotondo dall’associazione Legalitria Aps.
Il PM Tescaroli, non nuovo agli incontri pubblici in Valle d’Itria, ha arricchito il suo registro di indagini con altri e nuovi casi in cui le mafie invischiano i territori. Dopo aver istruito le stragi di Falcone e Borsellino, si è occupato di Mafia Capitale , del delitto Calvi e della banda delle Magliana, ora è titolare delle inchieste sulle stragi del 93/94 a Roma, Milano, Firenze. Ultima, solo in ordine di tempo, l’inchiesta sulla scomparsa della piccola Kata a Firenze ed il racket degli alloggi nell’ex hotel Astor.
Con l’illustre ospite ci sarà un altro importante relatore Alfonso Pappalardo, Presidente del Tribunale di Bari. Dialogheranno con loro l’avv. Antonio Convertini, presidente della BCC Locorotondo e dott. Tonio Salamina, presidente Aps Legalitria.
L’argomento principale di confronto sarà la capacità delle mafie di trasformarsi e condizionare pesantemente la vita della democrazia e dello Stato.
Alla fine dell’incontro il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze porterà una propria testimonianza.
L’incontro si svolgerà nella villa comunale di Locorotondo alle ore 19.30 martedì 22 agosto 2023.