TITOLI DIFESI E RISCATTO NEL GIORNO 7 DELLA REGATA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

 
Il terzo giorno di finali per le medaglie della Regata Olimpica di Parigi 2024 ha visto la difesa di due titoli, il dominio olandese e il riscatto britannico.

Prima delle finali per le medaglie, i tifosi francesi sulle tribune gremite sono stati accolti quando i loro vogatori hanno vinto la finale B sia del doppio pesi leggeri maschile che di quello leggero femminile, assicurandosi il settimo posto assoluto. L’attenzione si è poi spostata sulle gare per le medaglie.La finale della coppia maschile ha visto la partecipazione dei campioni olimpici in carica (Croazia) e dei campioni del mondo in carica (Svizzera). E’ stata la Gran Bretagna a guidare per quasi tutta la gara, ad eccezione degli ultimi colpi critici, dove i croati Martin e Valent Sinkovic hanno portato la loro palla d’arco in vantaggio e hanno tagliato il traguardo con 0,45 secondi di vantaggio sulla Gran Bretagna, per difendere il loro titolo olimpico e diventare gli olimpionici estivi croati più decorati. La Svizzera ha conquistato il bronzo. E’ stata poi una prestazione assolutamente dominante da parte della coppia femminile olandese formata da Ymkje Clevering e Veronique Meester, che ha guidato fin dall’inizio e ha tagliato il traguardo con acqua limpida davanti a Romania e Australia.Gli irlandesi Fintan McCarthy e Paul O’Donovan sono tornati a difendere il loro titolo olimpico nel doppio pesi leggeri maschile e, nonostante una partenza lenta, e solo al terzo posto a 500 metri dall’inizio della gara, gli irlandesi hanno superato la Grecia e poi l’Italia nelle fasi finali, che hanno conquistato rispettivamente il bronzo e l’argento.Nell’ultima gara della giornata, c’è stato il riscatto per le britanniche Emily Craig e Imogen Grant nel doppio pesi leggeri femminile. Da quando hanno perso una medaglia per 0,01 secondi alla regata dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, sono rimasti imbattuti. E oggi sono rimasti di nuovo imbattuti. Craig e Grant sono partiti in vantaggio e hanno mantenuto il comando per tutto il tempo, finendo con 1,72 secondi di vantaggio sulla Romania, che ha conquistato l’argento, con la Grecia che ha conquistato il bronzo.Le ultime quattro serie di medaglie della regata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno consegnate domani; il singolo e l’otto per uomini e donne.In entrambi gli eventi di singolo, vedremo i campioni olimpici in carica confrontarsi con i campioni del mondo in carica, con il tedesco Olli Zeidler che cerca di rifarsi dopo un deludente 7° posto a Tokyo 2020.La Romania ha fatto registrare il miglior tempo nelle batterie dell’otto femminile e forse è la favorita, ma probabilmente dovrà affrontare la concorrenza della Gran Bretagna, che ha vinto l’altra batteria, degli Stati Uniti, che hanno vinto il ripescaggio, e del Canada, che sono campioni olimpici in carica.La regata si concluderà con l’otto maschile, che vedrà sfidarsi anche USA e Gran Bretagna come vincitori delle rispettive batterie.L’ultima giornata di canottaggio a Parigi inizierà alle 09:30 CET con la prima finale per le medaglie alle 11:10 CET. Per le liste di partenza, i resoconti delle gare, i risultati e le foto vai al www.worldrowing.com.

Per la startlist completa di domani, clicca qui.
Trova le reazioni dei vincitori di ieri qui.

Segui tutti i risultati in diretta su worldrowing.com, su olympics.com e i nostri aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali di social media.

Facebook – https://www.facebook.com/WorldRowing
Instagram – https://www.instagram.com/worldrowingofficial/
X – https://x.com/WorldRowing
YouTube – https://twitter.com/WorldRowing
TikTok – https://www.tiktok.com/@worldrowing