Torna a Scuola di Dono, la cultura della donazione secondo i giovani

La Fidas Nazionale ha pubblicato l’avviso per il concorso nazionale rivolto a studenti e studentesse per l’anno scolastico 2024/2025. Nella scorsa edizione riconoscimento nazionale per l’Istituto Nervi Galilei di Altamura.

Imparare a donare fin dai banchi di scuola. Torna, con la sua sesta edizione, “A Scuola di Dono”, il concorso nazionale promosso da FIDAS e rivolto ai giovani per l’anno scolastico 2024/2025 che punta a promuovere la cultura del dono del sangue e del plasma. Un concorso articolato in tre sezioni (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) che nell’edizione 2023/2024 ha visto, per quanto riguarda la FIDAS Pugliese Donatori Sangue Odv, l’assegnazione del primo premio alla classe IVBG dell’Istituto “Nervi Galilei” di Altamura per lo spot “Sangue donato. Speranza regalata”, annunciato durante il Congresso Nazionale di Sanremo.

Studenti e studentesse, a partire da tre tracce differenziate a seconda della scuola frequentata, potranno realizzare uno scritto o altro lavoro consistente in una ricerca, un saggio, un cortometraggio, un’opera artistica o una qualsiasi altra forma espressiva che illustri il significato profondo della donazione di sangue come gesto volontario, libero, anonimo e altruistico.

Se i più piccoli delle Primarie sono chiamati a scovare i “Ricercatori di donatori”, persone speciali che riconoscono chi è disposto a donare il sangue, alle Secondarie di Primo Grado si diventa “Guardiani del dono” per promuovere e proteggere l’importanza di uno stile di vita sano per sè stessi e per gli altri. Alle Secondarie di Secondo Grado, infine, si può essere “Supereroi in incognito” scegliendo di donare sangue senza fama o riconoscimenti, ma in difesa del benessere altrui.

Si può partecipare sia con lavori singoli che di gruppo o anche di un’intera classe, ma tra queste tre opzioni ogni scuola può candidare un solo prodotto. I partecipanti potranno iscriversi al concorso e inviare i loro lavori entro il 28 febbraio 2025 all’associazione FIDAS di riferimento del proprio territorio. La FIDAS Pugliese Donatori Sangue costituirà quindi una Commissione che avrà il compito di individuare per ogni ciclo di studi il lavoro ritenuto più meritevole, che porterà all’Istituto frequentato dal suo autore un premio di 200 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Dopo questa prima fase, i lavori risultati vincitori a livello territoriale saranno inviati dalle associazioni entro il 10 marzo 2025 a FIDAS Nazionale. La premiazione nazionale avverrà a Lecce, ad aprile 2025, in occasione del 63esimo Congresso Nazionale FIDAS. I lavori vincitori delle tre sezioni vinceranno un buono di 500 euro ciascuno, sempre per l’acquisto di materiale didattico.

Ulteriori informazioni e notizie sul sito www.fidaspugliese.it e sui canali social facebook e instagram di FIDAS Pugliese Donatori Sangue – Odv.