Tour de Pologne UCI WorldTour

Tutti i premi e le maglie per le quali si sfideranno i corridori al Tour de Pologne UCI WorldTourI vincitori di tappa e il trionfatore della GC brinderanno con il prosecco italiano firmato Astoria. 
Varsavia, 8 agosto 2024 – A pochi giorni dall’ottantunesima edizione del Tour de Pologne UCI WorldTour corridori e pubblico si preparano a vivere memorabili emozioni. La grande sfida della classifica generale sarà accompagnata dalla lotta per la vittoria di tappa e per le varie classifiche. Sono quattro le maglie rappresentative mentre tre le classifiche speciali. Sul podio si brinderà con il prosecco Astoria e, alla fine delle sette tappe, il leader della generale alzerà al cielo il trofeo disegnato dall’artista Mirko Demattè.  Anche quest’anno ORLEN, partner ormai storico dell’evento, rappresenta la prestigiosa maglia gialla del leader della classifica generale. PZU premierà invece il miglior scalatore con l’iconica maglia a pois blu, mentre la maglia bianca, dedicata agli sprinter, è targata EnergaLotto sarà al fianco dell’atleta più attivo in gruppo e Drutex premierà il vincitore di tappa. La novità di quest’anno riguarda il partner della classifica di miglior team, una new entry negli eventi del Lang Team: Decathlon. “La partnership con il Tour de Pologne è un altro passo molto importante per il nostro marchio.” ha dichiarato Nils Swolkien, amministratore delegato di Decathlon Polonia. “Vogliamo promuovere lo sport nel nostro Paese e il ciclismo è una delle attività fisiche più popolari e accessibili. Lavorare con un partner come il Tour de Pologne è per noi un’opportunità per raggiungere gli appassionati di ciclismo in tutta la Polonia su larga scala“, 
Infine sarà Energa Grupa ORLEN a valorizzare gli atleti di casa tramite la classifica del miglior corridore polacco della competizione. 
Una nuova conferma viene da Astoria Wines che, ancora una volta, celebra i momenti più iconici del Tour de Pologne, stappando il loro prosecco, ormai famoso nel mondo del ciclismo professionistico. “Abbiamo come sempre grande fiducia nel lavoro di Czeslaw e Agata Lang e del loro team” ha spiegato l’AD di Astoria Filippo Polegato. “Siamo felici di vedere anche quest’anno un parterre importante che conferma la crescita del Tour de Pologne in ambito internazionale, sia in termini di qualità della gara che di visibilità mediatica; dal nostro punto di vista possiamo certamente affermare che, anche grazie a questa manifestazione e alla costanza della nostra partnership, ormai il Prosecco Astoria è uno dei più conosciuti in Polonia e puntiamo a rafforzare la nostra presenza nel Paese anche dal punto di vista commerciale.” Oltre ai festeggiamenti sul podio, i vini Astoria saranno presenti in tutte le aree hospitality del Tour de Pologne, per celebrare al meglio ogni momento della manifestazione.Sarà nuovamente una vera e propria opera d’arte, firmata da Mirko Demattè, il trofeo offerto al vincitore del Tour de Pologne. Come da tradizione, la forma del trofeo simboleggia la continuità e il fluire dell’energia attraverso la strada, luogo del ciclismo per eccellenza. La base è realizzata con una pietra stratificata con quarzo che le conferisce un aspetto brillante. L’artista trentino quest’anno è stato anche impegnato alla Biennale di Venezia, l’evento più prestigioso per il panorama artistico internazionale. Il suo possessore dunque potrà essere orgoglioso di conquistare non solo la classifica generale del Tour de Pologne UCI WorldTour 2024 ma anche questa opera d’arte unica.