Tour de Pologne UCI WorldTour: tutte le chance per i corridori di brillare nella corsa di casa

Al via dell’81a edizione del Tour de Pologne alcuni interessanti nomi di corridori polacchi che competono in squadre WorldTour.
Varsavia, 3 agosto 2024 – Il Tour de Pologne UCI WorldTour si prepara ad essere, anche quest’anno, una grande festa per il Paese. La wild card assegnata alla nazionale polacca offre nuove opportunità a tifosi e atleti. Per il pubblico sarà infatti una nuova occasione per tifare i propri beniamini mentre i corridori polacchi avranno modo di dimostrare le proprie qualità sul territorio nazionale.  Il roster degli atleti di casa si completa con i partecipanti delle altre formazioni che già corrono nella categoria WorldTour e portano in alto la bandiera della propria nazione nel mondo. Uno dei nomi più attesi – ed amati – è quello di Rafał Majka. Dopo la vittoria nella terza tappa della scorsa edizione torna a competere sulle strade di casa, con la promessa di emozionare i fan a 10 anni dalla vittoria della classifica generale a Cracovia. Quell’anno, arrivato direttamente dal Tour de France, dove aveva vinto due tappe e la maglia a pois come miglior scalatore, sembrava – a suo dire – fosse troppo provato per fare la differenza. Ed invece si aggiudicò la 71a edizione della corsa. Con tredici anni di carriera alle spalle, numerose vittorie nelle più prestigiose competizioni e un terzo posto ai giochi olimpici di Rio, il polacco si dimostra entusiasta di partecipare al Tour de Pologne nella sua 81esima edizioneCorrere qui è qualcosa che va oltre l’emozione” dichiara. “Ricordo molto bene il momento in cui ho conquistato la classifica generale nel 2015, lo considero uno dei miei successi più intensi. I luoghi in cui cresci faranno sempre parte del tuo cuore e competere sulle strade che ami ti spinge a dare il massimo. Mi rende orgoglioso anche il fatto che, da così tanto tempo, esista questa corsa che, dal punto di vista sportivo e culturale, racconta al mondo i valori e le bellezze del nostro paese. Voglio tornare al Tour de Pologne per lasciare ancora qualcosa di speciale nell’albo d’oro, far felici le persone che vedono la corsa, creare nuovi ricordi.
Ai nastri di partenza si schiererà un altro corridore che ha dimostrato di essere particolarmente attivo questa stagione. Stanislaw Aniołkowski – che compete tra le file della formazione francese Cofidis – ha trascorso un maggio tutto da ricordare. Il polacco infatti ha dimostrato di saper tener testa a velocisti come Jonathan Milan e Alberto Dainese. Certamente ci si può aspettare lotte all’ultimo centimetro sugli arrivi dedicati alle ruote veloci. Tra i corridori di casa troviamo anche Łukasz Wiśniowski – Team Bahrain Victorious – e il giovane Filip Maciejuk – Team Red Bull Bora Hansgrohe. Il ventiquattrenne ha mostrato le sue doti da cronoman ai Campionati del Mondo Juniores a Bergen, vincendo la medaglia di bronzo. Sarà chiamato a supportare la sua squadra, oltre che a fare bene nella cronoscalata di 15,4 km con partenza da Mysłakowice e arrivo a Karpacz. La gara, che partirà da Wroclaw il 12 agosto, promette di essere uno spettacolo sportivo, con le strade polacche ancora una volta gremite di tifosi e atleti durante le 7 tappe.