Trani – Appuntamento con la solidarietà: al via la dodicesima edizione del bando ‘Orizzonti solidali’ della Fondazione Megamark

A disposizione del terzo settore pugliese 250mila euro per iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, sanità, ambiente e cultura e 30mila euro per contrastare l’abbandono scolastico

Trani, 19 marzo 2024 – Ai nastri di partenza la dodicesima edizione di ‘Orizzonti solidali’, l’annuale bando di concorso destinato al terzo settore pugliese promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila.

Il bando, pubblicato oggi e disponibile sul sito della Onlus (www.fondazionemegamark.it), è riservato alle organizzazioni del terzo settore pugliese iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che potranno inviare i loro progetti entro il prossimo 17 maggio.

Le iniziative proposte devono essere dedicate a uno dei quattro consueti ambiti: assistenza sociale (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e/o emarginazione), sanità (iniziative di supporto sanitario), ambiente (educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano) e cultura (promozione dell’arte e della cultura).

Confermato anche quest’anno un quinto ambito, l’abbandono scolastico proposto per la prima volta nella precedente edizione e finalizzato a sostenere progetti o iniziative volte a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica tra gli adolescenti.

La Fondazione stanzierà anche quest’anno 250mila euro per finanziare progetti nei quattro tradizionali ambiti mentre ulteriori 30mila euro saranno destinati a progetti nell’ambito dell’abbandono scolastico.

«La sfida lanciata lo scorso anno, ovvero provare ad arginare in Puglia il fenomeno dell’abbandono scolastico – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark –, è stata accolta con grande entusiasmo dalle associazioni per cui continueremo a percorrere insieme a loro questa strada, sperando che sempre più giovani possano mantenere la via dello studio». «Allo stesso tempo – ha concluso Pomarico – continueremo a supportare le varie iniziative proposte dal terzo settore nei diversi ambiti perché chi ha bisogno spesso non ha voce, ma noi abbiamo orecchie grandi per ascoltare e cuore per accogliere».

Dopo la valutazione dei progetti a cura della commissione, composta da rappresentanti della Fondazione Megamark e da un esperto di responsabilità sociale d’impresa, seguiranno i colloqui conoscitivi con i promotori dei progetti più meritevoli; i vincitori saranno resi noti entro il prossimo 24 giugno.

A partire dal 2012, anno della prima edizione di ‘Orizzonti Solidali’, sono 130 i progetti che hanno visto la luce in Puglia grazie a quasi due milioni e mezzo di euro donati complessivamente dalla Fondazione. A causa della pandemia, nel 2020 la Fondazione non bandì il concorso, scegliendo di destinare 400mila euro al sistema sanitario pugliese; nel 2022, invece, lanciò un’edizione speciale dedicata all’emergenza Ucraina mentre lo scorso anno stanziò un ulteriore extra budget a due progetti dedicati all’ambiente nella città di Taranto.

Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito internet della Fondazione Megamark www.fondazionemegamark.it e l’invio dei progetti potrà avvenire esclusivamente online, attraverso un’apposita sezione del sito. Qualsiasi informazione può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionemegamark.it, con un messaggio sulla pagina Facebook della Onlus o tramite WhatsApp al numero 340/7060524.

La Fondazione Megamark è la Onlus del Gruppo Megamark, leader della distribuzione moderna del Mezzogiorno con più di 45 anni di storia e oltre 500 negozi in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. La Fondazione sostiene e promuove iniziative e progetti con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera. In Puglia promuove il bando ‘Orizzonti solidali’ rivolto al terzo settore pugliese e il premio letterario nazionale ‘Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi’, nato per premiare il talento di scrittori esordienti e per contribuire alla diffusione della lettura nel Mezzogiorno.