Trani – IL GALA’ DEL SALTO CON L’ASTA IN PIAZZA IN RICORDO DI “NICOLA LAPI”

Il 7 settembre, in Piazza Plebiscito con inizio alle ore 20.00, si svolgerà la 6ª Ed. del “Jumping in the Square” – Gala di Salto con l’Asta in Piazza.

Il “Jumping in the Square”, è nato a Trani nel 2010 fortemente voluto dal suo promotore, storico organizzatore ed ex astista Lorenzo Giusto, per portare in piazza l’Atletica Leggera, con la sua più spettacolare disciplina: il Salto con l’Asta.

“Ricordo ancora quell’estate del 2010, racconta Lorenzo G., quando la voglia di portare l’Asta in Piazza, era tanta ed iniziai a capire e ad apprendere suggerimenti dagli organizzatori degli eventi storici e già esistenti nelle piazze di Aosta e Chiari.

Non fu facile risolvere i tanti ostacoli e problemi burocratici a me non noti, quasi da sospendere ed annullare l’organizzazione dell’evento; tra le difficoltà, la ricerca di sponsor per sopperire ai tanti costi dell’evento, le capillari autorizzazioni burocratiche, la realizzazione della logistica in piazza (concretizzazione della pista, sedie, service, transenne…), l’ospitalità degli atleti, tecnici ed invitati…

Che faccio? Mollo? No…perché chi mi ha spronato a crederci e a continuare, soprattutto con un supporto organizzativo e morale, innato in lui, è l’Assessore allo Sport pro-tempore NICOLA LAPI. Non sono qui a rimarcare le sue qualità umane, professionali e da vero Politico ed Amico. Fino ad allora lo conoscevo solo tramite altri amici in comune, raccontandomi sempre di una BRAVA PERSONA, UMILE E SEMPRE DISPONIBILE AD AIUTARE GLI ALTRI. Tutto vero! Grazie Nicola per avermi incoraggiato, il Jumping è anche tuo. E’ per questo che il 7 settembre, ritengo di ricordarlo, anche con la gentile presenza dei suoi familiari, con la consegna di 2 Trofei che saranno consegnati alle due migliori prestazioni della serata.”

L’evento inserito nel “Global Calendar del World Athletics” e nel Calendario Nazionale FIDAL, rappresenta uno degli avvenimenti più importanti e ricercati non solo dagli atleti e tecnici, ma da tutti coloro che la ricordano come quella manifestazione nota per la sua novità e contatto tra spettatori e Atletica Leggera, che ultimamente ha regalato bellissime soddisfazioni per i risultati a tutti noti.  

Vi aspettiamo…tutti con il naso all’insù.