Trani – Incontro tematico su VAMPIRI, TARANTOLE E FATE MORGANE: IMMAGINI E PROTAGONISTI DELL’ILLUMINISMO PUGLIESE 

Venerdì 8 novembre 2024, ore 17.30

L’Amministrazione comunale invita a partecipare all’incontro tematico dal titolo VAMPIRI, TARANTOLE E FATE MORGANE: IMMAGINI E PROTAGONISTI DELL’ILLUMINISMO PUGLIESE, organizzato in collaborazione dell’Associazione culturale Traninostra. Relatore il prof. Pietro Sisto, già docente di Letteratura italiana nell’Università di Bari Aldo Moro.

Il tema della serata risulta di particolare interesse perché verranno esaminati alcuni miti e pregiudizi diffusi nel Mezzogiorno d’Italia tra Rinascimento ed età del Lumi come il tarantismo, la fata morgana e  soprattutto il vampirismo di cui si occupò con intelligenza e spirito critico l’arcivescovo tranese Giuseppe Davanzati in una interessante Dissertazione pubblicata postuma nel 1774 dal nipote Domenico ForgesDavanzati.

L’intento di Traninostra è quello di approfondire il clima culturale che permise a una parte considerevole della classe intellettuale tranese di coltivare gli ideali improntati sul Sapere Aude e di abbracciare il martirio pur di non venir meno al compito pedagogico di liberazione dalla metafisica, dall’oscurantismo religioso, dalla tirannia della monarchia assoluta.

Per l’occasione saranno esposti volumi pregiati a tema, custoditi nella Biblioteca “G. Bovio” di Trani.