Trani – R E L – A Z I O N I: ultimo appuntamento su “Diritto alla libertà, diritto al rispetto”

R E L – A Z I O N I. “Diritto alla libertà, diritto al rispettoa cura dell’avv. Michela Labriola chiude a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani il ciclo di incontri sul complicato mondo delle relazioni

Sabato 23 marzo il terzo e ultimo appuntamento

Si conclude sabato 23 marzo a Palazzo delle Arti Beltrani “R E L – A Z I O N I”, il ciclo di incontri sul complesso mondo delle relazioni con la presenza di autorevoli professionisti, terapeuti ed esperti. Dopo il grande successo di pubblico dei primi due appuntamenti dedicati rispettivamente alla “Psicopatologia dei legami affettivi”, a cura della psicoterapeuta, psicologa forense e docente Liliana Bellavia, e a “La trappola del patriarcato” a cura dell’antropologo Felice Di Lernia, il prossimo sabato le sale del centro culturale polifunzionale della Città di Trani ospiteranno dalle ore 18,00 l’avvocata Michela Labriola, esperta in diritto di famiglia, con l’ultimo appuntamento sul tema “Diritto alla libertà, diritto al rispetto.

Precarietà dei rapporti interpersonali e deriva dei legami permeano il nostro tempo, declinandosi in varie situazioni problematiche e costellazioni psicopatologiche rispetto alle quali la nostra società ha, ancora più di prima, bisogno di decodifica e interpretazione, ma anche di “azioni” concrete.

Il ciclo di appuntamenti, cominciato lo scorso 24 febbraio, con professionisti ed esperti che si occupano del complicato mondo delle “relazioni” e della loro importanza nella vita di ciascuno di noi, diventa uno spazio di confronto su alcuni temi per riuscire a leggere l’evoluzione dei legami e la crisi degli stessi nella società contemporanea, ridando voce al bisogno di relazioni sane.

Dove trova un limite il nostro libero arbitrio? Tra i compiti genitoriali, oltre agli impegni derivanti dalla funzione di accudimento morale e materiale, si affianca l’onere di educare alla convivenza sociale ed al rispetto. Guardando tra le maglie del racconto familiare, interpretando il disagio dei figli e volendo indicare strumenti di supporto alla genitorialità, si impone il dovere di favorire, anche nei casi di separazione, il mantenimento di un legame familiare, suggerendo le modalità per la ripresa di una sana collaborazione e comunicazione.

Michela Labriola, avvocata del Foro di Bari, esperta in diritto di famiglia, minori e successioni, consulente legale in materia diritto di famiglia dello studio Polis Avvocati, è vicedirettrice della Rivista ‘Osservatorio sul diritto di Famiglia. Diritto e processo’ e cultrice della materia in Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, cattedra del prof. Domenico Costantino.

Per l’incontro sul tema “Diritto alla libertà, diritto al rispetto” con l’avv. Michela Labriola è obbligatoria la prenotazione al link: https://forms.gle/RP4xDC5FqUfqGM6X7

L’Ingresso è libero. La prenotazione è obbligatoria a causa dei posti limitati.