Martedì 13 marzo 2024, ore 16.30
L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, impegnato nel promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, in collaborazione con l’Università della Terza Età, invita a partecipare al quarto appuntamento della rassegna cinamtografica VITA E CINEMA.
Per l’occasione sarà proiettato un film che riguarderà la libertà delle donne. La pellicola aiuterà a meglio comprendere la recente Festa della Donna, celebrata in tutto il mondo l’8 marzo di ogni anno, dedicata ai loro diritti ed alla lotta per l’emancipazione e la parità di genere; la Festa della Donna quindi, quale momento importante di riflessione e sensibilizzazione sulla condizione femminile nel mondo e sulla necessità di continuare a lottare per i diritti delle stesse contro ogni tipo di violenza che spesso si consuma all’interno dei nuclei familiari e sui luoghi di lavoro. Per tali motivi quello della libertà è uno dei principali temi legati alla ricorrenza in quanto rappresenta la capacità delle donne di essere protagoniste delle proprie vite, di essere libere di scegliere il proprio destino e di esprimere le proprie opinioni, una libertà che non riguarda soltanto la sfera personale, ma anche quella familiare, sociale e politica. La Festa della Donna è dunque un momento di celebrazione della libertà delle donne, ma anche di impegno e lotta per garantire che questa libertà sia effettivamente vissuta da tutte le donne nel mondo.
Il film che sarà proiettato sarà un inno alla “libertà femminile possibile” e ne parleranno, animando il dibattito, il prof. Pasquale Menduni, cCoordinatore del progetto “Vita e cinema: la ricerca di senso attraverso l’immaginario” ed il prof. Gaetano Attivissimo, presidente dell’UniTre.