Tricase (Lecce) – VINCITORI SIFF 2023 | SIFF WINNERS 2023

SIFF 2023 – THE WINNERS MIGLIOR FILM IL VIGGIO DI JOSEPH |
Regia di Joud Said | Siria 2022 | 105 min. Per la capacità di rendere il viaggio verso la realizzazione dei propri sogni di libertà di autodeterminazione , di amore, di futuro, lontano dalle brame degli appetiti dei più violenti, il viaggio di tutti esattamente come accade per le miserie e mettere il ficus sul valore dell’ amore che può nascere e crescere nelle famiglie biologiche ma anche e soprattutto in quelle elettive perchè il fallimento di ognuno è solo quello di non dare ali ai sogni di chi può ancora realizzarli, in nome della giustizia e della solidarietà.
Photo_5___1
BEST FILM JOSEPH’S JOURNEY |
Directed by Joud Said | Syria 2022 | 105 min. For the ability to make the journey towards the realization of one’s dreams of freedom of self-determination, of love, of a future, far from the desires of the appetites of the most violent, everyone’s journey exactly as happens for miseries and to put the ficus on the value of ‘ love that can be born and grow in biological families but also and above all in elective ones because everyone’s failure is only that of not giving wings to the dreams of those who can still make them come true, in the name of justice and solidarity.
MIGLIOR ATTORE MICHAEL GOORJIAN | Film AMERIKATSI Regia di Michael Goorjian | Armenia 2022 |125  min
Per una mimica straordinaria quasi da cinema muto e una capacità di inveramento e trasfigurazione in cui un film ,già bellissimo e ricco di suggestioni in ogni direzione, trova nel suo interprete principale un condensato di tutta la bellezza della storia.
Amerikatsi
BEST ACTOR MICHAEL GOORJIAN | Film AMERIKATSI
Directed by Michael Goorjian | Armenia 2022 |125  min For an extraordinary mimicry almost of silent cinema and a capacity for realization and transfiguration in which a film, already beautiful and full of suggestions in every direction, finds in its main interpreter a condensation of all the beauty of the story.
MIGLIOR ATTRICE SAINA ROHANI | ATIEH nel Film A FORM OF LOVERegia di Siavash Asadi – Iran 2023 Per la capacità talentuosa e disarmante di una giovanissima interprete di una sfaccettata gamma di sentimenti , emozioni e pulsioni , dalla seduzione, alla gioia, dallo stupore alla rabbia, dalla delusione alla determinazione ,dall’ amore al dolore, dal desiderio alla distanza che ci confermano che il talento e’ un dono divino e noi tutti ne beneficiamo ammirati come tramite verso la consapevolezza e l’ umanità di cui siamo intessuti
SAINA_ROHANI
BEST ACTRESS SAINA ROHANI | ATIEH in the Film A FORM OF LOVE
Directed by Siavash Asadi – Iran 2023 For the talented and disarming ability of a very young interpreter of a multifaceted range of feelings, emotions and impulses, from seduction to joy, from amazement to anger, from disappointment to determination, from love to pain, from desire to distance which confirm us that talent is a divine gift and we all benefit from it in admiration as a means towards the awareness and humanity of which we are women
MIGLIOR REGIA ANDREA ZULIANI | Film LE RAGAZZE NON PIANGONO
Per aver saputo dare corpo ad una storia moderna ,ma non solo, centrando , con delicatezza e lucidità partecipi ma obiettive , il tema del flusso che è la ricerca nella vita di se stessi e della propria felicità ma invitandoci a farlo con convinzione ma senza asfaltare nessuno e dandoci la fiduciosa concreta prospettiva che, a volte ,sono proprio i giovani ad indicarci la via e per l’ empatico rapporto con la natura con cui il regista punteggia tutto il film a fare da vibrazionale “sinfonia” di sottofondo.
Andrea_Zuliani
BEST DIRECTOR  ANDREA ZULIANI | Film GIRLS DON’T CRY For having been able to give substance to a modern story, but not only, centering, with participatory but objective delicacy and lucidity, the theme of flow which is the search in life for oneself and one’s own happiness but inviting us to do so with conviction but without paving the way no one and giving us the confident concrete perspective that, sometimes, it is young people themselves who show us the way and for the empathetic relationship with nature with which the director punctuates the entire film which acts as a vibrational “symphony” in the background.
MIGLIOR DOCUMENTARIO PESO MORTO
Regia di FRANCESCO DEL GROSSO | Italia 2022 Per la capacità di dare voce a tutti i protagonisti di una vicenda umana toccante e straziante in cui la forza dell’innocenza e la certezza degli affetti più vicini hanno permesso ad uno di riscattarsi dall’ insipienza, svogliata e irresponsabile di tanti, troppi convincendo i pochi a supportarlo in 30 di inesausta ricerca della verità che troppo di rado nel nostro Paese riesce a farci vivere il piano giudiziario con quello storico e che da speranza nella capacità di ognuno di vincere anche le ingiustizie più inacettabili e gli errori più madornali.
Francessco_Del_Grosso_dded8e85
BEST DOCUMENTARY DEAD WEIGHT
Directed by FRANCESCO DEL GROSSO | Italy 2022 Per la capacità di dare voce a tutti i protagonisti di una vicenda umana toccante e straziante in cui la forza dell’innocenza e la certezza degli affetti più vicini hanno permesso ad uno di riscattarsi dall’ insipienza, svogliata e irresponsabile di tanti, troppi convincendo i pochi a supportarlo in 30 di inesausta ricerca della verità che troppo di rado nel nostro Paese riesce a farci vivere il piano giudiziario con quello storico e che da speranza nella capacità di ognuno di vincere anche le ingiustizie più inacettabili e gli errori più madornali.
Miglior Cortometraggio “Donne in Cinema” POLVERE DI MONTAGNA
Regia di Marlén Ríos-Farjat – Messico 2022 Per l’ attenzione rivolta alle responsabilità delle scelte individuali e pitiche rispetto alla salvaguardia di ambiente e salute e al valore degli affetti che offrono, specie alle Donne, la forza coraggiosa di denunciare chi tradisce le speranze e la fiducia del cittadino e dell’ individuo e l’ invito a farsi cittadinanza attiva per il bene comune e quello personale.
Photo_3_5_still_polvodemontana
Best Short Film “Women in Cinema” MOUNTAIN DUST
Directed by Marlén Ríos-Farjat – Mexico 2022  For the attention paid to the responsibilities of individual and typical choices with respect to the protection of the environment and health and the value of affections which offer, especially to women, the courageous strength to denounce those who betray the hopes and trust of the citizen and of the individual and the ‘I invite you to become an active citizen for the common and personal good.
Miglior Cortometraggio “Internazionale” “STRUGGENTI CREATURE”
Regia di Regia di Diego Céspedes – Francia 2022

Per la capacita’ poetica e pregnante di rendere le connessioni del cuore che sole con certezza sin cronizzata sanano il dolore e intuiscono i desideri nella storia tra una madre e la sua piccola figlia.
Struggenti_Creature
Best “International” Short FilmTHE MELTING CREATURES
Directed by Diego Céspedes – France 2022 For the poetic and pregnant ability to make the connections of the heart which alone with synchronized certainty heal the pain and intuit the desires in the story between a mother and her little daughter.
Miglior Corto “Italiano”  GIOIA
Regia di Paolo Rollo | Italia 2022 Per la capacità di sottolineare il potere delle vibrazioni che la musica sollecita e fa echeggiare, riportando indietro ,superando perfino l’ olfatto come catalizzatore, ciascuno alla parte migliore di se e a quella dei propri sogni che spesso la vita annacqua e svilisce facendoci conformare per il nostro tempo terreno ai desideri di altri e alla loro idea della nostra realizzazione e felicità e spesso addirittura quando questi altri sono coloro, come i genitori, da cui più dovremmo sentirci amati e valorizzati nei nostri specifici e irripetibili talenti ed essenza. Per l’ invito a ricordarci di non negare mai a sé stessi la bellezza di cui siamo responsabili nella nostra unicità e a non barattare i “doni “ricevuto in dote dalla sorte e nel dna, in cambio di nessuna amabilità, perchè l’amore, se è, è oblativo.
SHORT-GIOIA_1
Best “Italian” Short JOY
Directed by Paolo Rollo | Italy 2022 For the ability to underline the power of the vibrations that music stimulates and makes echo, bringing everyone back, even surpassing the sense of smell as a catalyst, to the best part of themselves and to that of their dreams which life often waters down and debases by making us conform to the our earthly time to the desires of others and to their idea of our fulfillment and happiness and often even when these others are those, like parents, by whom we should feel most loved and valued in our specific and unrepeatable talents and essence. For the invitation to remember to never deny ourselves the beauty for which we are responsible in our uniqueness and not to exchange the “gifts” received as a dowry from fate and in our DNA, in exchange for no loveliness, because love, if it is, it is self-sacrificing.
Miglior Corto Iraniano SHELL SCHOK
Regia di Amin Mahmoudi Yekta | Iran 2023  Per la meravigliosa pennellata dell’ amore di una famiglia che si dà solidale col membri che a nome di essa e di tutto un popolo ha perduto quasi la ragione , a causa del diffuso stress posttraumatico di chi vive la guerra innanzitutto da soldato e con spirito ” rock” nei valori sa che chiunque lotta per la Liberta’ non morira’ mai nel cuore dei suoi cari e nella consapevolezza di chi ci divide i valori per cui ha perso la ragione e la vita al fronte.
Shell_Shock
Best Iranian Short SHELL SCHOK
Directed by Amin Mahmoudi Yekta | Iran 2023  For the wonderful brushstroke of the love of a family that shows solidarity with members who on behalf of it and of an entire people have almost lost their reason, due to the widespread post-traumatic stress of those who experience the war first and foremost as a soldier and with spirit” rock” in values knows that anyone who fights for Freedom will never die in the hearts of their loved ones and in the awareness of those who divide us by the values for which they lost their reason and their life at the front..
Menzione speciale: “BIG BANG”
Directed by Carlos Segundo France 2022  Per la potenza del sentire di chi pur in dimensioni minime ha grande forza e può fare esplodere con la stessa dirompenza del disprezzo subito in ogni dimenticanza per chi si considera invisibile e si sfrutta da parte di chi richiede servizi ma ignora il rispetto di ogni umanita’ a ricordarci che chiunque può cambiarci in peggio o in meglio la vita e noi possiamo fare altrettanto e chea teoria dei frattali non appartiene solo al mondo della fisica ma e’ un modo di stare al mondo e guardarlo.
220620_VALS_BIGBANG_STILLS_1
Special mention: “BIG BANG”
Directed by Carlos Segundo France 2022 For the power of feeling of those who, even in minimal dimensions, have great strength and can explode with the same explosiveness of contempt suffered in every forgetfulness for those who consider themselves invisible and are exploited by those who request services but ignore respect for all humanity to remind us that anyone can change our lives for the worse or for the better and we can do the same and that the theory of fractals does not only belong to the world of physics but is a way of being in the world and looking at it.
Menzione Speciale  TUTTO A POSTO GIOIA MIA
Regia di Chloe Lecci Lopez | Francia 2022 Per la capacità di una donna di dare corpo ai propri fantasmi per farne un patrimonio comune e condividere la propria ricerca personale di quel riscatto di comprensione individuale e di accettazione anche del peso sociale che si accompagna ai percorsi dei propri genitori coinvolgendo i figli e farne un affresco di un luogo preciso in un periodo storico esatto ma che assurge pure a valenza archetipa offrendo un viaggio nel territorio dei sentimenti , dei luoghi e dei rapporti.
Photo_2_Capture_decran_2022-04-05_a_18
Special Mention

EVERYTHING IS OK MY JOY
Directed by Chloe Lecci Lopez | France 2022

For the ability of a woman to give body to her own ghosts to make them a common heritage and share her personal search for that redemption of individual understanding and acceptance of the social weight that accompanies the paths of her parents by involving their children and making it a fresco of a precise place in an exact historical period but which also rises to archetypal value by offering a journey into the territory of feelings, places and relationships.