L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e in collaborazione con Enti di Ricerca (CNR) e Dipartimenti Universitari come l’Istituto Bioscienze e Biorisorse (IBBR) di Bari organizza la VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.
Dal 20 e fino a venerdì 24 maggio 2024 più di 70 eventi diffusi sull’intero territorio regionale, dal Gargano al Salento celebreranno la 7a edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, tutti orientati ad attivare il confronto sulla biodiversità agricola e alimentare tra agricoltori, allevatori, ricercatori e istituzioni, mondo della scuola, associazioni, cittadine e cittadini tutti.
Anche l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, si inserisce in questo programma promozionale organizzando un seminario divulgativo, aperto alla cittadinanza, sul tema “Tutela e conservazione delle risorse genetiche vegetali”, che avrà luogo mercoledì 22 maggio alle ore 18,30 nella sede sociale in Via Cap. De Canndia n.90 a Molfetta.
Relatori qualificati saranno: la dott.ssa Angela Rosa Piergiovanni, Primo Ricercatore dell’ IBBR-CNR di Bari, e il dott. Cosimo Sallustio, Funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.
La tutela della biodiversità vegetale ha una grande importanza sociale poiché le piante ci forniscono l’ossigeno necessario alla vita, cibo per noi e per gli animali che alleviamo, nonché materie prime per le industrie e principi farmacologici.