Lunedì 11 novembre 2024 dalle ore 17.45 presso il Museo Civico di Bari (strada Sagges n.13), in occasione della festività di San Martino, l’Aps Martinus (associazione a cui fa capo il recupero della millenaria chiesa di San Martino in Bari Vecchia, uno degli edifici religiosi più antichi della città) presenterà la sua prima pubblicazione cartacea dal titolo: La chiesa di San Martino e l’arte da salvare (quorumedizioni). Il volume, con contributi di esperti e storici dell’arte e fotografie di Valentina Rosati, è stato realizzato grazie alla campagna di crowdfunding #SaveMartinus attiva sulla piattaforma Gofundme e con il sostegno della BCC Cassano delle Murge e Tolve. La pubblicazione mostra le preziose opere, gli antichi affreschi e gli elementi artistici e architettonici presenti nella chiesa, rivelandoli volutamente nel loro reale, quanto degradato, stato di conservazione con l’obiettivo di sensibilizzare i lettori a sostenere il restauro degli stessi e renderli partecipi di un’azione comune che, travalicando il senso più concreto del recupero della chiesa, sia una riappropriazione del proprio patrimonio culturale, della propria memoria storica, del proprio passato e delle proprie origini.
La chiesa di San Martino è una cappella privata sorta su un precedente edificio di culto databile tra il IX e il X sec. d.C.. A seguito di demolizioni e ricostruzioni, la chiesa è stata inglobata nel palazzo Bianchi Dottula che tutt’oggi la custodisce. Chiusa al pubblico dagli anni 50 del ‘900 è stata riaperta nel 2022, grazie alla disponibilità della famiglia Mitolo, proprietaria del bene, dall’Aps Martinus con l’obiettivo di trasformarla in un centro culturale polifunzionale e polo museale aperto alla comunità. Apparsa sugli schermi nazionali di RAI1 durante l’ultima stagione della serie tv Lolita Lobosco, al suo interno conserva preziosi affreschi medievali, la tomba del sacerdote Smaragdo e altri pregiati elementi architettonici e artistici risalenti alle diverse epoche di vita della chiesa.
La presentazione prevede i saluti di Paola Romano, assessora alle culture della città di Bari, di Francesco Carofiglio, coordinatore del Museo Civico, di Gerardo Milillo, presidente dell’Aps Martinus e di Alessandra Nitti, responsabile Fai Giovani Bari. La storica dell’arte Liliana Tangorra dialogherà con alcuni degli autori e curatori del libro: Gioia Bertelli, già professoressa di storia dell’arte medievale dell’Università degli studi di Bari, Marcello Mignozzi, professore di storia dell’arte medievale dell’Università degli studi di Bari, Alessandro De Luisi, guida turistica e presidente di PugliArte Ets, Giancarlo Liuzzi, coordinatore editoriale del volume e Antonio Giannoccaro, architetto. Dopo la presentazione i partecipanti avranno la possibilità di visitare la chiesa di San Martino (strada dei Bianchi Dottula 3) guidati dagli autori della pubblicazione. Ingresso libero
Link evento: https://www.facebook.com/events/1102240350789398