“Un Natale da favola”: Casamassima si prepara alla VII edizione del Blue Christmas

Spettacoli, manifestazioni, attività ed eventi animeranno tutto il periodo natalizio, dal 30 Novembre al 6 Gennaio.

È tutto pronto per la VII edizione del “Blue Christmas”, il programma tanto atteso di eventi natalizi che ogni anno anima Casamassima, conosciuta anche come Paese Azzurro da cui prende il nome questo ricco calendario di attività a tema.

Si parte il 30 Novembre con una serie di manifestazioni che si susseguiranno fino al 6 Gennaio, con la chiusura delle festività. Il tema scelto per questa edizione è la favola: le luminarie, ispirate alle più belle storie dell’infanzia, trasformeranno Casamassima e in particolare il suo centro storico in un incantevole paese natalizio, rendendo ancora più magico il periodo delle festività.

L’inaugurazione è prevista per sabato 30 Novembre a partire dalle 19.30 con l’emozionante momento dell’accensione dell’albero e delle luminarie. Seguiranno spettacoli acrobatici, mercatini, degustazioni, animazione per bambini e famiglie in una grande atmosfera di festa che coinvolgerà tutti i partecipanti. La festa proseguirà il 1 Dicembre con spettacoli, animazione con le mascotte dei personaggi Disney, mercatini e stand enogastronomici.

L’albero di Natale sarà allestito in Piazza Aldo Moro mentre le luminarie decoreranno gran parte dei vicoli e dei chiassi del centro storico, ricreando l’atmosfera fiabesca. Gli appuntamenti di entrambe le giornate sono dunque in Piazza Moro e nel Borgo Antico. Tutti gli altri eventi si terrano in diverse location del paese, come la Chiesa di Santa Lucia, luoghi culturali come la Biblioteca Comunale, o le due chiese parrocchiali dove si svolgeranno i concerti natalizi, per citarne alcuni.

Il Borgo Antico resta comunque protagonista: il suggestivo periodo natalizio offre la perfetta occasione per visitarlo. Sono infatti previsti trekking a piedi e visite guidate nel Paese Azzurro; il Presepe Vivente, poi, sarà interamente allestito lungo le stradine del centro storico. Non mancheranno laboratori creativi, mercatini, momenti di musica e poesia, offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere appieno lo spirito del Natale.

Tra gli eventi più significativi e tradizionali, oltre al Presepe Vivente, spicca il 13 Dicembre, appuntamento dedicato a Santa Lucia, momento irrinunciabile per i Casamassimesi, radicato nella storia del paese.

La giornata inizierà il mattino alle 04:30 con la fiaccolata che partirà dalla sede della Pro Loco, in Corso Vittorio Emanuele, per giungere all’Abbazia di Santa Maria del Soccorso, la piccola chiesa dedicata alla santa martire, in via Acquaviva. Segue la messa alle ore 05:00 e al termine, degustazione di prodotti tipici e bevande calde.

Nel pomeriggio si terrà la fiaccolata con gli alunni e i docenti delle scuole; dalle 19:00 alle 22:00, “La notte di Santa Lucia” offrirà mercatini enogastronomici, mostre, un concerto di Natale, intrattenimento per bambini e uno spettacolo piromusicale nei pressi di Via Francesco Lapenna.

Ogni evento è pensato per coniugare tradizione, divertimento e valorizzazione del patrimonio storico di Casamassima.

Vi aspettiamo per vivere un Natale da favola!