Uno spettacolo ad alto rischio, SailGP si prepara per la resa dei conti finale nella baia di San Francisco

I Black Foil di Peter Burling si sono garantiti un posto nella Grand Final di domenica, ma chi si unirà a loro nella loro ricerca dell’ambito premio di 2 milioni di dollari?
NEW YORK, SAN FRANCISCO, CALIFORNIA – 12 luglio 2024 – La drammatica conclusione della stagione 4 di SailGP prenderà il via in meno di 24 ore, con cinque regate di flotta che determineranno chi si guadagnerà un posto accanto ai Black Foil di Peter Burling nella regata finale di domenica. La storia sarà fatta tra l’iconico Golden Gate Bridge e l’isola di Alcatraz, con l’australiano Tom Slingsby che gareggia per un four-peat e i suoi rivali che mirano a rovesciare una dinastia australiana.Parlando alla conferenza stampa ufficiale di apertura di oggi, Burling ha dichiarato: “Siamo qui per lasciare che sia la performance sull’acqua a parlare. Sarà una battaglia e siamo entusiasti di avere l’opportunità di competere nella finalissima. Vogliamo assicurarci di fare del nostro meglio.

L’Australia entra nel fine settimana con 15 punti di distacco dai rivali della Trans-Tasmania dopo una stagione tumultuosa, afflitta da sfide tecniche e da una penalità costosa. Slingsby, tuttavia, ha detto che il team trarrà fiducia dalla loro storia nella sede, una storia che include tre vittorie consecutive nel campionato SailGP.

Riflettendo sulla sua stagione fino ad oggi, Slingsby ha detto: “È stata una stagione di alti e bassi per noi. Abbiamo navigato così bene nella prima metà di questa stagione e abbiamo ottenuto sette podi di fila. Prendiamo la nostra fiducia da questo luogo, il nostro record nelle Grand Finals – dobbiamo trovare altri modi per attirare fiducia e questo è dalla nostra storia di corse qui”.

Alle spalle dei pesi massimi della lega Australia e Nuova Zelanda, sono state tracciate delle linee nella “Battaglia per il terzo posto” tra lo spagnolo Diego Botin e il francese Quentin Delapierre. Dopo essere passato dall’ultimo posto nella Stagione 3 all’ingresso nella Grand Final di questo fine settimana al terzo posto assoluto, con due vittorie e due podi aggiuntivi all’attivo, lo spagnolo Diego Botin ha sostenuto le possibilità del suo giovane equipaggio come sfavorito. È una teoria che è stata testata e dimostrata corretta: la Spagna ha sconfitto la Nuova Zelanda e l’Australia in una finale a tre barche alle Bermuda all’inizio di questa stagione.

“Penso che possiamo battere l’Australia e la Nuova Zelanda e probabilmente sarà una delle cose più difficili che abbiamo fatto”, ha detto Botin. Dobbiamo solo concentrarci sulle nostre prestazioni e fare un passo avanti durante il fine settimana, che ci darà le migliori possibilità di entrare nella Grand Final”.Delineando l’approccio dei Bleus per raggiungere la finale, il francese Quentin Delapierre ha detto che non si farà coinvolgere nel “match race” con Botin, avendo imparato da una battaglia persa con Emirates Great Britain nella serie di regate di flotta della Grand Final della scorsa stagione.

Delappiere ha dichiarato: “L’intera squadra ricorderà cosa abbiamo sbagliato a San Francisco l’anno scorso e lo terremo a mente durante il fine settimana. Non è tutto nelle nostre mani, abbiamo bisogno che anche la Spagna faccia una brutta prestazione”. Guardando alla stagione 2024/25 annunciata all’inizio di questa settimana, SailGP ha anche confermato che per la prima volta in assoluto, i team riceveranno una formazione vitale in due campi di allenamento pre-stagionali alle Bermuda e a Dubai, a partire rispettivamente da agosto e ottobre. I nuovi piloti Giles Scott (Emirates GBR), Taylor Canfield (USA) ed Erik Heil (GER) hanno accolto con favore la notizia.Canfield ha dichiarato: “Siamo così entusiasti – non vediamo l’ora di uscire e perfezionare le tecniche in vista della nuova stagione”.

Dopo mesi di speculazioni sui suoi piani per guadagnarsi un ruolo da guida nella stagione 2024/25, un visibilmente emozionato Nathan Outteridge ha segnalato “la fine di un’era”, delineando i piani per trascorrere un anno in crociera con la sua famiglia, prima di tentare di rientrare nella lega nella stagione 6.”Spero in futuro di poter tornare a guidare per una squadra ma, in questo momento, voglio solo augurare ai ragazzi il meglio per la Grand Final di questo fine settimana a San Francisco”, ha detto Outteridge.La finalissima della stagione 4 di SailGP a San Francisco prenderà il via domani e domenica dalle 14:30 ora locale.

Rimangono una manciata di biglietti al SailGP.com/SanFrancisco. Per i dettagli su come guardare, visita SailGP.com/Watch.

SAILGP STAGIONE 4 GRAN FINALE | SAN FRANCISCOGare del primo giorno: sabato 13 luglio, dalle 14:30 alle 16:00 PSTSecondo giorno di gare: domenica 14 luglio, 14:30 – 16:00 PST

CLASSIFICA SAILGP STAGIONE 4 DOPO 12 EVENTI:1 // Nuova Zelanda 93 punti2 // Australia 78 punti3 // Spagna 76 punti4 // Francia 71 punti5 // Canada 67 punti6 // ROCKWOOL Danimarca 67 punti7 // Emirates Gran Bretagna 66 punti8 // Stati Uniti 51 punti9 // Germania 35 punti10 // Svizzera 33 punti

CLASSIFICA FINALE DELLA STAGIONE 4 DELLA LEGA IMPACT DI SAILGP //1 // Emirates Gran Bretagna // 602 punti2 // ROCKWOOL Danimarca // 598 punti3 // Svizzera // 590 punti4 // Francia // 571 punti5 // Nuova Zelanda // 560 punti6 // Australia // 544 punti7 // Germania 5138 // Canada 502 punti9 // Spagna 486 punti10 // Stati Uniti 479 punti

Penalità stagionaliAustralia SailGP Team – Conquistati otto punti nel campionato stagionale per una penalità di 12 punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | ChristchurchCanada SailGP Team – Conquistati quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti al France Sail Grand Prix | Saint-TropezEmirates Gran Bretagna – Conquista di quattro punti nel Season Championship per una penalità di otto punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | ChristchurchGermany SailGP Team – Conquistati due punti nel campionato stagionale per una penalità di quattro punti all’Oracle Los Angeles Sail Grand PrixNew Zealand SailGP Team impossibilitato a gareggiare a Taranto a causa del cedimento strutturale della vela alare del team al France Sail Grand Prix | Saint-TropezROCKWOOL Danimarca – Conquistati quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | ChristchurchSpain SailGP Team – Conquistati due punti nel campionato stagionale per una penalità di quattro punti al Gran Premio di Spagna della vela | Andalusia – CadiceSwitzerland SailGP Team – ha conquistato quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti al Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council