Sabato 16 marzo, alle ore 10.30, nel Multicinema teatro Mangiatordi in via Catalano 25, si terrà un importante incontro in cui verrà presentato il progetto di valorizzazione integrata del sito dell’Uomo di Altamura e della Cava dei dinosauri elaborato dalla Fondazione Fitzcarraldo.
Con l’evento pubblico l’Amministrazione intende presentare il progetto alla comunità locale e agli operatori del settore nonché gli indirizzi e le strategie da attivare per mettere a sistema i beni culturali e turistici. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Vitantonio Petronella e dell’assessora alla cultura e al turismo Angela Miglionico. Seguirà l’illustrazione tecnica del progetto, da parte di Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo) e Michele Cirillo (Fitzcarraldo Engineering); quindi gli interventi dei rappresenti di Regione, Città Metropolitana e Parco dell’Alta Murgia. Modererà Onofrio Bruno, addetto stampa del Comune.
La valorizzazione integrata dell’intero sistema culturale e turistico sarà oggetto di un protocollo di intesa per la realizzazione, la valorizzazione, la gestione e la promozione del patrimonio di Altamura (“Polo di Altamura”). L’intesa, approvata dalla giunta comunale e da quella regionale, sarà sottoscritta dal Comune, dalla Regione Puglia, dalla Città metropolitana di Bari e dal Parco nazionale dell’Alta Murgia. Quando si procederà alla firma, verrà formalizzata la creazione della rete delle istituzioni pubbliche, mettendo a sistema tutti i principali beni culturali di Altamura, al fine di attivare collaborazioni tra gli enti territoriali coinvolti e con le Amministrazioni centrali, in primis il Ministero della Cultura. Il progetto della Fondazione Fitzcarraldo, già illustrato in una seduta del Consiglio comunale, consiste in uno studio approfondito che analizza diversi indirizzi progettuali, soluzioni alternative potenziali, quadri economici degli interventi ed affronta tutti i temi e conseguenti effetti, su scala urbana e territoriale, dei possibili interventi di valorizzazione dei principali beni culturali della città.