“Vedi, vidi, vici”. I gladiatori sono i giocatori del Giovinazzo C5: a Roma finisce 2-4

Roma espugnata con la doppietta di Menini e i gol di Silon e Palumbo. La squadra di Bernardo è seconda in A2 Elite

“Veni, vidi, vici” è la frase con la quale, secondo la storia, Gaio Giulio Cesare annunciò la vittoria del 2 agosto 47 a.C. contro l’esercito di Farnace II del Ponto a Zela, nel Ponto. Un concetto “preso in prestito” dal Defender Giovinazzo C5 e dai suoi giocatori, gladiatori trionfanti sul rettangolo – espugnato 2-4 con la doppietta di Menini e i gol di Silon Junior e Palumbo – della Roma C5, in un’arena con le bandiere biancoverdi sventolanti. Per il club di Carlucci, secondo a pari merito con il Benevento e a due lunghezze dalla capolista Manfredonia, è il quarto risultato utile consecutivo, ma soprattutto la seconda vittoria in quattro giorni. Che fa salire il volume di entusiasmo e fiducia. La cronaca. Al PalaTolive, Di Vittorio sceglie Marcio Ganho, Basso Cobo, Colletta, Lavrendi e Dani Chino, mentre Bernardo, privo di Fermino e Mentasti, risponde con La Notte, Menini, Ferreira Praciano, Montelli e Silon Junior. E l’equilibrio, che sembrava intoccabile, dura

due minuti: una fiammata di Menini per Silon, che incrocia il diagonale mancino sul palo più lontano, vale lo 0-1. Un’occasione per parte anticipa lo slalom di Lutta, al 4′, che fa tornare la gara in parità (1-1). È però il Giovinazzo, dopo aver attutito il colpo, a provare con maggiore insistenza a condurre la gara. E se le occasioni della squadra biancoverde sono a getto continuo, con Silon, Menini e Piscitelli, con il contagocce sono quelle della Roma che chiude in quattro per il rosso diretto a Kamel, a causa di un presunto colpo proibito a Menini. Al 20′ è 1-1. Quando si riparte, i pugliesi, ripristinata la parità, rimettono la testa avanti: Silon, al 2′, ricambia l’assist a Menini per il nuovo vantaggio. È 1-2. Ed è in questa fase che il Giovinazzo da guerriero diventa gladiatore e ancora con Menini, al 7′, aumenta il divario: 1-3 e doppietta per lui. I padroni di casa hanno un’occasione clamorosa per segnare, ma Gallitelli, a due passi dalla porta, colpisce il palo esterno. A ridurre il gap, al 15′, è proprio Gallitelli, poi ci vuole un super intervento di Marcio Ganho per stoppare un destro di Palumbo. Nel finale, con Colletta quinto di movimento, gli ospiti tengono botta e con le ultime riserve di energia calano il poker, al 17′, con Palumbo. È la rete del 2-4 finale.

Lo spogliatoio. Per Bernardo, alla terza vittoria stagionale, «la squadra è viva e lo dimostra con tutti i suoi effettivi e anche dalla panchina non manca mai il sostegno: il gruppo è unito e stiamo costruendo delle solide basi per il futuro, pian piano. Abbiamo fatto una gara importante su un campo ostico – ha proseguito il tecnico del Defender Giovinazzo C5 – contro una squadra di assoluto valore che sono sicuro lotterà per le zone alte durante il campionato. Veniamo da due vittorie che hanno il loro significato, ma sappiamo che non possiamo rilassarci e dobbiamo subito pensare a prepararci e a concentrarci per la partita di sabato (in casa con i Bulldog Capurso) che chiuderà questo tour de force di tre partite in una sola settimana», ha concluso Bernardo.

Tabellino: A.S.D. Roma C5 – G.S. Defender Giovinazzo C5 2-4

A.S.D. Roma C5

Colasanti, Lutta, Basso Cobo, Lavrendi, Dal Lago, Montes Del Rio, Guerini, Colletta, Rosa, Gallitelli, Kamel, Marcio Ganho. Allenatore: Di Vittorio.

A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5

Di Capua, Binetti, Menini, Piscitelli, Fanfulla, Silon Junior, Marolla, Dibenedetto, Montelli, Palumbo, Ferreira Praciano, La Notte. Allenatore: Bernardo.

Arbitri: Fior (Castelfranco Veneto) e Bernardino (Terni).

Reti: 2′ pt Silon Junior, 4′ pt Lutta, 2′ st Menini, 7′ st Menini, 15′ st Gallitelli, 17′ st Palumbo.

Ammonizioni: Lavrendi, Gallitelli e Palumbo per gioco non regolamentare.

Espulsioni: Kamel per gioco violento. 

Note: Spettatori 200 circa.