LIS NERIS, IL VINO CHE FA BELLA L’ITALIA
Appuntamento con la cantina friulana
venerdì 27 ottobre alle 19.30 al Grand Hotel Tiziano
Nuovo appuntamento con l’enologia italiana di qualità a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Marco Albanese, venerdì 27 ottobre alle 19.30 al Grand Hotel Tiziano di Lecce, con “Lis Neris Wine Experience”: una serata alla scoperta di una delle aziende vitivinicole più prestigiose del Friuli, una cantina che da quattro generazioni è tra le più rappresentative del suo territorio, impegnata in un processo di costante rinnovamento verso una viticoltura sempre più sostenibile.
Una struttura situata nell’incantevole Valle dell’Isonzo, terra di confine, di contese e di incroci culturali dove l’omonimo fiume arricchisce i terreni della sua valle formati prevalentemente da ghiaia e sabbia, mentre la bora fredda proveniente dai Balcani si alterna al vento caldo che spira dall’Adriatico. Nascono così vini di grande freschezza, dai profumi puliti ed intensi, dalla personalità potente e complessa; e la Cantina Lis Neris esprime al meglio queste caratteristiche, producendo vini dalla spiccata identità territoriale.
La serata vedrà la partecipazione di Alvaro Pecorari, proprietario, enologo ed anima dell’azienda, che racconterà quell’area vitivinicola d’Italia curando la degustazione unitamente ai docenti AIS Lecce. In degustazione sette etichette, tutte da uve a bacca bianca, che spazieranno dai più classici vitigni internazionali a quelli autoctoni, passando anche attraverso un interessante blind tasting a sorpresa:
· GRIS 2020 – Pinot Grigio
· JUROSA 2020 – Chardonnay
· PICOL 2021 – Sauvignon Blanc
· LIS 2018 – Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc
· Blind tasting di una etichetta a sorpresa
· TAC LÙC cuvèe .5.6 – Verduzzo Friulano e Riesling
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini ad un piatto appositamente studiato e realizzato per la serata dallo chef Gianluca Parata del ristorante “Avoglia” di Taviano.
Solo 60 posti disponibili, attesa la peculiarità dell’evento e la rarità di alcune delle etichette in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione quanto prima esclusivamente sul sito https://www.sommelierpuglia.it