VENTI NAZIONI VINCONO MEDAGLIE AI CAMPIONATI EUROPEI DI CANOTTAGGIO

VENTI NAZIONI VINCONO MEDAGLIE AI CAMPIONATI EUROPEI DI CANOTTAGGIO
 
Campionati europei di canottaggio 2024 e la regata di qualificazione olimpica e paralimpica europea di canottaggio si sono conclusi domenica a Szeged, in Ungheria, con la Romania che ha vinto l’otto femminile in grande stile.
La vittoria dei campioni in carica su Gran Bretagna (argento) e Italia (bronzo) è stata la loro quarta medaglia d’oro dei campionati, ma è stata la Gran Bretagna a finire in cima al medagliere con un totale di otto medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo.

Gli equipaggi di nove nazioni tornano a casa come campioni europei di canottaggio, tra cui la Norvegia. In aggiunta all’oro di Birgit Skarstein nel singolo femminile PR1 di sabato, Thea Helseth e Inger Seim Kavlie hanno vinto il doppio femminile di domenica. La loro vittoria, davanti alla Lituania, medaglia d’argento mondiale, e alla Romania, campionessa del mondo e olimpica, è stata la prima vittoria in assoluto della Norvegia per un equipaggio femminile in una classe olimpica di barche a questo livello.

Le vittorie della Gran Bretagna includevano una piazza pulita degli eventi sweep maschili. Aggiungendo alla vittoria nel L’otto maschile di ieri, la coppia maschile e il quattro di coppia maschile sembravano dominanti nel vincere le finali di domenica. Tom George e Ollie Wynne-Griffith nella coppia hanno guadagnato l’oro europeo per la terza volta, dopo due precedenti medaglie d’argento, mentre i quattro hanno difeso il loro titolo 2023.

Anche il quattro di coppia misto PR3 britannico è rimasto dominante, ed è ora la barca con la striscia vincente più lunga in qualsiasi classe di barche, che risale al 2010, nonostante i molteplici cambi di equipaggio in quel periodo. Francia e Italia hanno completato il podio.

Tra le vittorie rumene, le campionesse di coppia femminile Ioana Vrinceanu e Roxana Anghel hanno conquistato due medaglie d’oro domenica, raddoppiando anche nell’otto. Nel frattempo, Andrei-Sebastian Cornea e Marian Enache hanno conquistato un enorme margine iniziale nel doppio maschile per vincere la prima medaglia d’oro della loro nazione in questa classe di barche.

Tra le altre campionesse di domenica c’è stata la serba Jovana Arsic, che ha vinto il singolo femminile con un primo 500 metri da urlo, e il tedesco Oliver Zeidler, che andrà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 come campione del mondo ed europeo nel singolo maschile.

Nella regata di qualificazione olimpica e paralimpica europea di canottaggio del 2024, 10 equipaggi hanno prenotato i biglietti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’atleta neutrale individuale Tatsiana Klimovich, l’azera Diana Dymchenko, l’ucraina Yevheniia Dovhodko, il serbo Nikolaj Pimenov, il bulgaro Kristian Vasilev e il belga Tim Brys si sono guadagnati il cenno del capo nel singolo; Polonia e Austria si sono qualificate nel doppio pesi leggeri femminile; e Ucraina e Belgio nel doppio pesi leggeri maschile.