Ancora una testimonianza del grande lavoro svolto dai tecnici con il florido settore giovanile della Grotte Volley: a soli 16 anni, Alessandra Locorotondo viene aggregata alla prima squadra in avanzata fase di costruzione in vista del prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
Alessandra Locorotondo, ha 16 anni, è alta 166 cm e gioca da libero praticamente da sempre. E’ nativa di Putignano, ma risiede a Castellana, dove frequenterà il terzo anno delle scuole superiori.
Non è la prima volta in assoluto per lei nella categoria. Ha infatti esordito in panchina in B1 a soli 14 anni nelle fasi finali del campionato 21-22, esattamente il 7 febbraio ’22. Un esordio segnato da una netta vittoria sulla capolista Messina allenata dal barese Nino Gagliardi, attuale allenatore della nazionale under 20, impegnata tra pochi giorni negli europei di categoria. Quest’anno Alessandra farà parte integrante della prima squadra anche se, vista la giovane età, continuerà anche a far parte delle varie squadre di categoria.
La sua carriera nelle formazioni giovanili è stata costellata da tanti successi, tra i quali diversi titoli territoriali. Nel 21-22 nel gruppo under19 di Danilo Milano e Francesco D’aprile e nell’under 14 di Johnny Terrafina. Nella stagione 22-23 e nella stagione scorsa, ha fatto parte dei gruppi under 16 ed under 18 dei tecnici Mariano Tinelli ed Angelo Polignano, conquistando il bronzo regionale under 16 nel 22-23 ed
i titoli di campione territoriale Bari-Foggia in entrambe le categorie.
Questa la sua prima dichiarazione: “Gioco a pallavolo da quando avevo sei anni, sono nata e cresciuta nella Grotte Volley. Le mie esperienze nelle giovanili sono state importanti e formative, e mi hanno aiutato a crescere sia come persona, che come atleta. Specialmente nella scorsa stagione gli esordi in finale regionale mi hanno dato enorme soddisfazione. La pallavolo è il mio mondo da sempre e, in nessun altro posto, mi sento come quando sto in campo. Da questa nuova esperienza mi aspetto di avere un buon rapporto con le mie compagne di squadra e poter raggiungere nuovi ed importanti traguardi. Per me sarà una stagione ricca di sfide che, mi auguro, mi aiuteranno a migliorare”.