volley femminile serie B1 Zero5 Castellana Grotte – Si parte! Debutto ad Arzano

Terminata la preparazione iniziata a fine agosto, partono i campionati nazionali di volley femminile di serie B1. Ai nastri di partenza, la rinnovata compagine della Zero5 Castellana Grotte. Esordio sabato 7 ottobre alle ore 16 ad Arzano. Debutto casalingo sabato 15 al Palagrotte contro Terrasini.

“Un precampionato abbastanza positivo, considerato anche che la squadra è totalmente rinnovata, è rimasta solo Stefania Recchia nel sestetto”, commenta Massimiliano Ciliberti, responsabile tecnico della Zero5, “abbiamo disputato tante amichevoli con risultanze positive, ma anche con diverse cose da migliorare, sappiamo dove lavorare. Il gruppo appare comunque molto professionale e sta rispondendo molto bene. Purtroppo abbiamo avuto l’imprevisto dell’infortunio della brava palleggiatrice Arianna Severin (un problema alla spalla sinistra con esiti ancora da verificare, ndr), ma siamo abituati ad avere problemi in quel ruolo negli ultimi anni. Abbiamo la sostituta, una ragazza giovane ma molto promettente. Non abbiamo obiettivi particolari, vogliamo disputare una stagione tranquilla in un campionato cresciuto come livello tecnico rispetto allo scorso anno. Ci sono diverse squadre ben attrezzate, ma è difficile fare previsioni. Ci sarà da impegnarsi, ma anche da divertirsi”.

Il primo avversario è ormai un classico per la Zero5, la Lu.Vo Barattoli Arzano. Un avversario molto forte, di prima fascia, che punta da sempre sulle giocatrici del proprio vivaio. Alla guida della squadra Antonio Piscopo, un tecnico molto esperto. Come sempre, anche quest’anno la formazione subisce pochi cambiamenti. Confermato quasi in toto il gruppo che ha dominato lo scorso campionato (per 19 turni in testa alla classifica) giungendo ai playoff dove ha perso contro Imola. Un solo arrivo di peso, l’esperta schiacciatrice Camilla Sanguigni.

Dicevamo della nuova palleggiatrice della Zero5. Si tratta di Gaia Belloni una giocatrice di soli 19 anni, di Pavia, dove ha maturato le prime esperienze in B1. Alta 172 cm, lo scorso anno ha giocato a Lecco in A2. Diplomata in scienze umane, è iscritta alla facoltà di psicologia. Si è appena aggregata alla squadra, sicuramente non sarà facile per lei, ma sembra ben agguerrita e dichiara: “La società e le compagne mi hanno accolto al meglio. Il gruppo è molto giovane, ma ha ampi margini di crescita. Ci sono sicuramente delle cose da sistemare, ma sono sicura che col tempo daremo il meglio di noi stesse”.