World Rowing è lieta di annunciare il lancio della procedura di gara per: Campionati mondiali di canottaggio indoor 2025, 2026 Campionati Europei Indoor di Canottaggio 2025, 2026, 2027 Campionati del mondo di canottaggio costiero 2025, 2026, 2027 e finali Beach Sprint Campionati Europei di Coastal Rowing e Beach Sprint 2026 e 2027 Applicando un approccio strategico all’attribuzione degli eventi World Rowing ed European Rowing, World Rowing ha sviluppato un processo di attribuzione degli eventi strategici (SEAP), progettato per consentire ai potenziali organizzatori di adottare un approccio a lungo termine nell’ospitare eventi importanti nelle tre discipline di Classic, Coastal e Indoor Rowing.
A seguito del recente avvio del processo di attribuzione per le Coppe del Mondo di canottaggio 2025-2028, un punto fermo del calendario annuale del Classic Rowing, World Rowing sta ora aprendo un processo simile per l’attribuzione di eventi importanti nelle discipline Coastal/Beach Sprint e Indoor Rowing. . Unendo i sogni olimpici con l’emozione di padroneggiare gli elementi e la cultura della spiaggia, la disciplina Coastal/Beach Sprint Rowing è incredibilmente emozionante.
Già visto in più di 100 paesi, il nostro Evento di punta prevede ora un consumo mediatico globale esponenziale mentre il mondo vede il lancio di un nuovo sport nell’arena olimpica. Performance d’élite e partecipazione di massa, divertimento e “festivalizzazione” si combinano per offrire un prodotto che porta letteralmente le persone in riva al mare. Il debutto dei Beach Sprint ai Giochi Olimpici LA28 ha offerto al mondo del canottaggio e ai potenziali organizzatori dell’evento un’opportunità straordinaria. Tutti gli elementi sono ora assemblati per creare un prodotto attraente e di grande impatto per le città costiere, le regioni e le spiagge iconiche di tutto il mondo, “sulla strada verso LA28”.
Abbracciando pienamente le tendenze moderne di una vita sana e di un fitness connesso, l’Indoor Rowing sta godendo di una crescita esponenziale in tutto il mondo. Non più solo uno strumento di allenamento per gli appassionati di canottaggio classico, l’umile ma iconico “ergometro” è diventato la macchina “di riferimento” per un movimento globale di attività, benessere e gamification sportiva. Lo scorso giugno, l’Indoor Rowing è stato uno dei pochi sport scelti per esibirsi alla recente settimana degli Esports del CIO a Singapore. Più recentemente, il CIO ha annunciato che stava prendendo attivamente in considerazione la creazione di Giochi Olimpici di Esport, dimostrando ulteriormente la propria fiducia nello straordinario potenziale di crescita degli Esport. In questo ambiente in rapida evoluzione, l’Indoor/Connected Rowing, che combina prestazioni fisiche autentiche con elementi virtuali e di gioco, offre un’alternativa entusiasmante. Mentre continuiamo a sviluppare questa disciplina innovativa e in rapida crescita della famiglia del canottaggio, World Rowing invita le città a partecipare al futuro dello sport connesso e ad ospitare i Campionati mondiali ed europei di canottaggio indoor.
Le città interessate sono invitate a presentare una manifestazione di interesse entro venerdì 12 gennaio 2024.