World Rowing e WWF rafforzano l’alleanza con l’iniziativa Healthy Waters per proteggere e ripristinare gli ecosistemi costieri e di acqua dolce per le persone, la natura e il clima

Con il mondo che si trova ad affrontare il peggioramento della crisi idrica, naturale e climatica, World Rowing e il WWF hanno lanciato oggi la loro iniziativa "Healthy Waters", per aumentare la consapevolezza sull'importanza fondamentale di fiumi, laghi ed ecosistemi costieri sani e ispirare progetti congiunti in tutto il mondo per proteggere e ripristinarli. Basandosi sulla partnership esistente, questo nuovo approccio accelererà l’azione combinando la portata globale di World Rowing con l’esperienza ambientale del WWF e la presenza in 100 paesi, consentendo alle loro comunità di collaborare a livello locale e nazionale per avere un impatto tangibile sulla sicurezza idrica, resilienza climatica, biodiversità e salute degli ecosistemi.

"L'iniziativa Healthy Waters offre un'opportunità ai rematori e agli ambientalisti di lavorare insieme per apportare cambiamenti significativi a beneficio delle persone e del pianeta", ha affermato Vincent Gaillard, direttore esecutivo di World Rowing. “La salute degli ecosistemi costieri e di acqua dolce è fondamentale per migliorare la sicurezza idrica e alimentare, invertire la perdita della natura, mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici e promuovere lo sviluppo sostenibile”.

"Il WWF è orgoglioso di collaborare con World Rowing sull'iniziativa Healthy Waters. È un'opportunità unica per riunire le comunità di canottaggio e conservazione attorno a un obiettivo comune per proteggere e ripristinare i nostri sistemi di supporto vitale di acqua dolce e costiera", ha affermato Stuart Orr, WWF Leader globale nell’acqua dolce. "Lavorando fianco a fianco, guideremo un cambiamento positivo nelle comunità e nei paesi di tutto il mondo, contribuendo agli sforzi per creare un futuro resiliente ai cambiamenti climatici, rispettoso della natura e sostenibile per tutti."
Le federazioni nazionali di World Rowing, insieme ai loro club e atleti, nonché i comitati organizzatori di eventi World Rowing in tutto il mondo, avranno accesso alla piattaforma Healthy Waters Alliance per consentire la collaborazione con gli uffici del WWF su progetti locali di grande impatto incentrati sulla protezione e il ripristino delle acque sane. attraverso attività di sensibilizzazione e pratiche per migliorare la salute di fiumi, laghi e coste.

Infatti, i primi progetti pilota sono stati presentati a Genova, in Italia, durante i Campionati mondiali di Coastal Rowing 2024 e le finali di Beach Sprint nelle ultime due settimane. Lavorando insieme, la WR & WWF Alliance, il WWF-Italia, il Comitato organizzatore dell'evento e una ONG locale (Spazzapnea) hanno organizzato una pulizia dei fondali marini con una squadra di subacquei ai Bagni San Nazaro a Genova. Nel frattempo, il primo club di canottaggio italiano ha aderito all’iniziativa del WWF Mediterraneo Adotta una spiaggia per monitorare i rifiuti marini e combattere l’inquinamento da plastica.
Insieme, le Federazioni Nazionali di Canottaggio e gli uffici del WWF possono ispirare la comunità del canottaggio in tutto il mondo ad adottare misure per salvaguardare il futuro dello sport e del pianeta, mostrando il canottaggio come leader nello sport e nella sostenibilità.

Una guida completa è ora disponibile per tutte le parti interessate su www.worldrowing.com per facilitare il processo. Inoltre, la piattaforma mira a facilitare gli scambi e a basarsi gradualmente sulle migliori pratiche esistenti per promuovere ulteriore innovazione.

Per Vincent Gaillard "la Healthy Waters Alliance non si limita a proteggere le acque su cui remano i nostri atleti; si tratta di sfruttare quelle acque come parte di una strategia più ampia per combattere il cambiamento climatico e garantire un futuro sostenibile per il canottaggio e il pianeta."