Zafra – Spagna – “Carne di maiale come materia prima” e “Processi di produzione” apriranno il programma XIICMJ

  • Thomas Sánchez (Copa-Cogeca), Silvia Ezquerro (Famiglia GAM), Joaquim Balcells (UDL) e Ricard Bou (IRTA) saranno incaricati di realizzare i primi due blocchi di presentazioni del XII World Ham Congress (XIICMJ). Scopri il programma completo qui programa completo aquí
  • Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore prosciuttistico può registrarsi attraverso questo link. Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento degli sponsor, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate a questo link
    Madrid, 9 aprile 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto (XIICMJ) ha già pubblicato il suo programma provvisorio. L’evento di riferimento del settore, che si svolgerà il 5, 6 e 7 giugno 2024 nel padiglione centrale della Fiera di Zafra (Badajoz), è organizzato quest’anno dall’Associazione nazionale delle industrie della carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle imprese delle Carni e delle Industrie delle Carni (FECIC), oltre alla collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Bianco (Interporc).
    Il programma, suddiviso in dieci blocchi che comprendono più di 30 esperti nazionali e internazionali, risponderà alle principali esigenze del settore del prosciutto.
    La XIICMJ inizierà quindi con il blocco intitolato “La carne suina come materia prima” in cui interverrà Thomas Sánchez, consigliere politico senior del Copa-Cogeca, che parlerà di “La regolamentazione della produzione animale nel 2023 nel UE (Benessere animale, stordimento, antibiotici, trasporti). E l’industria dell’allevamento in Spagna ha dovuto affrontare numerose sfide a causa delle nuove normative dell’Unione Europea, vedendo minacciata la sua competitività nei confronti dei paesi terzi e subendo un aumento del prezzo delle materie prime.
    Successivamente, Silvia Ezquerro, responsabile R&S presso GAM Family, parlerà dell'”Effetto dell’immunocastrazione sulla qualità delle carcasse nelle scrofe immunocastrate”.
    Da parte sua, Joaquim Balcells, ricercatore dell’Università di Lleida (UDL), terrà una presentazione dal titolo “Nutrizione animale vs potenziale proteolitico”.
    Il blocco si chiuderà con la presentazione su “Marmorizzazione o infiltrazione intramuscolare e intermuscolare: genetica e gestione”, rispondendo a domande come: “Qual è la differenza tra i due? In che modo i grassi influenzano la qualità della carne?” o in che modo il grasso intramuscolare influisce sulla tenerezza della carne?, tra le altre domande.
    Dopo una pausa, la giornata proseguirà con il secondo blocco di presentazioni dal titolo ‘Processi produttivi’, a cui parteciperanno esperti come Ricard Bou, ricercatore IRTA, per tenere la presentazione ‘Il pigmento del prosciutto senza nitrificanti: aggiornamento’.
    Partecipa al XIICMJ
    Chi è interessato a partecipare all’evento più significativo del settore prosciuttistico può registrarsi attraverso questo link e scoprire il programma della dodicesima edizione del congresso cliccando qui. Inoltre, il XII CMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento degli sponsor, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate tramite questo link.
    Quest’anno l’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprese delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), con la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI) e l’Associazione Interprofessionale Maiale dal Cappotto Bianco (Interporc).
    Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Pacisa e Cajalmendralejo come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins, Ibéricos Japasur e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.
    L’edizione ha anche la sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, Certicalidad, l’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) e DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor Merchandising, e il Monte Nevado azienda come sponsor del concorso di poster scientifici.
    Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.
    Tutte le informazioni del XII CMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube , sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.
    Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando una e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.
  • Informazioni sul Congresso Mondiale del Prosciutto:
  • Il Congresso Mondiale del Prosciutto è un evento unico al mondo nel suo genere che ha ottenuto uno straordinario successo fin dalla sua prima edizione nel 2001 tenutasi a Córdoba, perché ha saputo riunire e condividere progressi e problemi nello stesso forum, dove centinaia di partecipano lavoratori del settore. Obiettivi: affrontare in modo approfondito la produzione, la ricerca e la commercializzazione del prosciutto; presentare le ultime tendenze e novità in materia di alimentazione e gastronomia; studiare storie di successo e i migliori strumenti di marketing e vendita che aiuteranno il settore a migliorare la propria efficacia commerciale. In questo modo il Congresso si propone di accrescere il prestigio del prosciutto crudo in tutti e cinque i continenti, l’importanza di un settore di livello mondiale e di incentivarne i consumi.